Notizie

LeDe.Co. verso Expo 2015: FederDeCo e marketing territoriale.Confronto in Villa Cordellina sabato 30 novembre con le De.Co italiane

Appuntamento alle 9.30 con l'assemblea provinciale dei 55 Comuni che hanno deliberato la "denominazione comunale", a seguire alle 11.00 una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo"Le De.Co. verso Expo2015: FederDeCo e Marketing Territoriale",che vedrà il mondo delle De.Co vicentine confrontarsi con la realtà di De.Co Sicilia in vista dell'obiettivo di una "federazione nazionale delle Denominazioni Comunali".

"Le De.Co. sono un ottimo strumento per promuovere il proprio territorio- dichiarano i 5 rappresentanti del Tavolo Provinciale De.Co. -. Non sono strumenti rigidi come i marchi d'origine e il loro scopo non è quello di certificare alcunché, ma solo quello di aiutare a mantenere vive le tradizioni che hanno fatto la storia di un luogo". "I recenti scontri sull'utilità delle Denominazioni Comunali -segnalano i rappresentanti del Tavolo De.Co. - stanno ad indicare che non se ne è colto il senso profondo e il valore aggiunto dato dalle reti di Comuni e territori che si costituiscono intorno al progetto".

'Assemblea dei Comuni De.Co. vedrà ripercorrere il cammino fin qui compiuto dalle numerose Amministrazioni che hanno creduto nel progetto De.Co.e che sfiorano ormai la metà dei Comuni della Provincia. L'aumento di adesioni alle Denominazioni Comunali impone pertanto un allargamento della base di rappresentanza in seno al Tavolo Provinciale, costituito non più da 5 bensì da 10 Comuni. "Quello che oggi è poco più di un gruppo di Amministratori diventati amici- spiegano i membri del Tavolo Provinciale De.Co - vogliamo rimanga una struttura volontaria e gratuita, ma il numero crescente di prodotti e territori impone qualche regola per far funzionare tutto al meglio".

Il Tavolo Provinciale, che oggi vede coinvolta L'UNPLI provinciale, i produttori attraverso la rappresentanza della Coldiretti, e i trasformatori con la Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co.si aprirà ad un maggiore rappresentatività, cercando il coinvolgimento di tutte le categorie produttive che si riconoscono nella promozione e diffusione della tradizione di un luogo.

L'Assemblea provinciale dei Comuni vicentini De.Co. diventa così la premessa essenziale per la Tavola Rotonda che mira a sviluppare quelle sinergie necessarie per dare al progetto De.Co. un respiro e un coordinamento di livello nazionale. Il coinvolgimento delle De.Co. siciliane, Regione che una lunga storia di promozione dei prodotti e delle tradizioni del territorio avvicina al Veneto, vuole essere la nota d'avvio per la nascita di FederDe.Co., il compimento di quel sogno del grande Veronelli, rimasta troppo presto senza il proprio sognatore. "Per agevolare questo percorso serviranno tutte le energie necessarie -sottolineano i rappresentanti del Tavolo Provinciale De.Co - ed è per questo che abbiamo voluto con forza la nascita dell'Associazione Amici delle De.Co. che raccoglie tutti coloro che in questo progetto credono e si impegnano, per il bene e il futuro della propria terra.Le risorse e le sole forze degli Amministratori locali e dei volontari delle Pro-Loco non sono sufficienti per raggiungere l'ambizioso obiettivo che ci siamo prefissi, per questo intendiamo raccogliere il contributo e il supporto di tutti quelli che si spendono per i prodotti e le tradizioni del proprio territorio".

Servizio in onda su Tva Notizie: