Montegaldella

Ai confini con il territorio padovano, in una zona pianeggiante solcata dal fiume Bacchiglione, si estende il comune di Montegaldella, che conta attualmente 1766 abitanti e una superficie di 13,64 Kmq. Le sue vicende appaiono spesso legate alla storia dell'attigua Montegalda. La delicata posizione strategica in cui si trovava, ha fatto del castello di Montegaldella uno dei capisaldi per la difesa del territorio vicentino dalle frequenti incursioni dei padovani.

 

La Festa della Zucca

Manifestazione nata nel 2010 dal gruppo "Amici della Zucca di Montegaldella" che a fine settembre propone, nella frazione di Ghizzole, i piatti tipici della cultura contadina a base di zucca, contribuendo a valorizzare un prodotto povero, tipico del territorio e della vecchia tradizione. L'evento, che coinvolge tutta la comunità, comincia in primavera con la consegna dei semi di zucca gigante che parteciperanno al concorso durante la manifestazione sfidandosi nelle varie categorie: dalla più originale alla più piccola, dalla più strana alla più lunga e alla più pesante. Prosegue in estate, con la preparazione rigorosamente a mano da parte di circa 200 volontari, di oltre 100.000 tortelli ripieni di un variegato di zucca e amaretti la cui ricetta è custodita gelosamente. La vera e propria festa si svolge in due weekend di settembre (terza e quarta settimana), dove si possono gustare ottimi piatti come: tortelli di zucca, risotto con la zucca e tartufo dei Berici, gnocchi con zucca, lasagne con zucca e pancetta, zucca al forno, cotechino con zucca in agrodolce, carrè di maiale con zucca al forno, fiori di zucca, dolci alla zucca e molti altri. Non mancano poi esposizioni, mercatini, corsi di cucina e concorsi a tema come quello fotografico "Obiettivo Zucca", che ha raggiunto un buon successo nella sua prima edizione lo scorso anno. L'evento gastronomico divenuto il più importante delle nostre zone, nell'edizione 2016 ha portato nella piccola frazione circa 20.000 visitatori provenienti da tutto il Veneto e anche da altre regioni.

 

Leggi tutto: Montegaldella

Tortello con la zucca

tortello.main .m

tortello.montegladella

 

 Il prodotto è il piatto principale della tradizionale Festa della Zucca di Montegaldella che si svolge la 3° e 4° settimana di settembre ogni anno.

Il “Tortello di zucca di Montegaldella DE.CO.” viene prodotto nel territorio di Montegaldella da residenti dello stesso Comune, e dagli esercizi commerciali, pro loco, attività connesse all’ agricoltura “Agriturismi” adibiti a somministrazione pasti e certificati dall’ Ulss competente del territorio.

La denominazione “Tortello di Zucca DE.CO. di Montegaldella” identifica il prodotto ottenuto nel territorio Comunale di Montegaldella che venga preparato con i seguenti ingredienti e modalità :

Ingredienti :
Per la pasta :Farina di grano tenero 00 provenienti da grano Certificato Italiano.

Uova di gallina provenienti da allevamenti del Veneto.
Vino bianco proveniente dai colli Berici o dai Colli Euganei.

Per il ripieno :Zucca di varietà Violina o Delica di buona qualità di provenienza da Aziende agricole site nel Veneto.

Amaretto di produzione artigianale/industriale Veneta.

Grana padano D.O.P stagionato 18/24 mesi.
Pan grattato proveniente da Panetterie site in Veneto

Lavorazione :

L’ impasto per la sfoglia è composto da farina, uova, un goccio di vino bianco, dopo essere stato ben lavorato per almeno 20 minuti l’ impasto deve riposare almeno per altri 20 minuti per accentuare l’ elasticità della sfoglia, viene poi steso a sfoglia finchè non raggiunge un spessore di 1 mm, vengono poi ritagliati quadrati di dimensione di 90mm x 40 mm.
Per la preparazione del ripieno si cuoce al forno a 170/180 C° la zucca tagliata a fette o spicchi e la si cuoce finchè la pasta di zucca non diventa di consistenza maleabile, una volta tolta dal forno e lasciata raffreddare si scarta la buccia e i semi e con l’ aiuto di uno schiaccia patate o pestello la si riduce in poltiglia, a questo poi si aggiunge un pizzico di sale, un po’ di pepe, Grana Padano DOP, amaretto sbriciolato finemente e pan grattato, una volta ben amalgamati gli ingredienti si ottiene il ripieno.
Si pone poi il ripieno in quantità desiderata al centro del rettangolo della sfoglia e poi la si chiude a mano dando la tipica forma del tortello di Zucca DE.CO. di Montegaldella.

tortello.montegaldella