Creazzo - Notizie De.Co.

DA STASERA A DOMENICA 22 GENNAIO ASSAGGI ED EVENTI ORGANIZZATI DALLA PRO LOCO DI CREAZZO

Giunge alla tredicesima edizione l´attesa Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo. Un risultato sorprendente, che ha visto crescere ogni anno, con il numero di visitatori, la fama e il successo del prestigioso ortaggio, tornato alla ribalta delle tavole dopo anni di silenzio.

Il merito va dato senza ombra di dubbio alla Pro Loco di Creazzo, con al vertice il presidente, Beatrice Girardello, sostenuta da un gruppo di persone di ogni età, che, con tenacia, fatica, risate, pianti, ma soprattutto con tanta gioia e spirito d´avventura, hanno lavorato per far crescere la manifestazione.

Grazie, poi, all´aiuto di diverse Associazioni del paese e di un folto gruppo di volontari, la Pro Loco torna, anche per il 2012, a presentare una sagra ricca di spettacoli e con lo stand gastronomico pronto ad accontentare palati diversi.

Già da parecchi giorni, le persone sono all´opera per allestire e preparare la manifestazione. Le previsioni parlano di circa venti quintali di broccolo fiolaro de.co., che verranno utilizzati nelle cucine della sagra per preparare i piatti, molti dei quali avranno un netto richiamo alla tradizione culinaria vicentina. Ecco, allora, insoliti accostamenti, come ossi de mas-cio, gnocchi, cotechino e polenta.

L´intero paese è all´opera per garantire la riuscita di questa importante iniziativa: dai volontari alle Associazioni, dal Corpo Bandistico all´indimenticabile chiosco della "calda, bona e bea fritola dea Rivea".

La prima serata della manifestazione, stasera, giovedì 12 gennaio 2012, sarà realizzata in collaborazione con la Confraternita del Broccolo Fiolaro de.co. di Creazzo e curata dai ristoratori del comune: con le loro abilità culinarie, gli chef locali sapranno far conoscere e degustare questo ortaggio nelle diverse varianti proposte con i loro piatti.

Da domani, venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 18.30, aprirà lo stand gastronomico, dove si potranno degustare pietanze diverse a seconda della serata. Le informazioni sulla manifestazione e sul broccolo fiolaro si possono trovare sul sito: www.ilbroccolofiolaro.it o tramite mail prolococreazzo@gmail.com o al tel. 331/9628356.

 

Fonte Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2012

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie