Notizie

piazza-300x104

Si è tenuto nella piazza di paese a Costozza la quarta edizione di "DE.sinar per CO.stozza", tradizionale manifestazione nel centro storico del paese e quest'anno – come evocato nel titolo - volutamente dedicata ai prodotti De.Co. della provincia di Vicenza. La splendida cornice di dimore antiche del paese, la serata estiva e la musica dal vivo hanno fatto da contorno alla cena di gala, con i commensali distribuiti nel cuore della piazza a ricordo di quanto celebrato nello storico Statuto di Costozza datato 1292. Come allora, anche ai giorni nostri i cittadini sono diventati commensali per festeggiare a tavola non solo l'identità del paese ma anche la celebrazione delle eccellenze enogastronomiche che si distinguono nell'area dei Colli Berici: le denominazioni comunali, in particolar modo, sono infatti quei prodotti che conferiscono a determinati paesi una specifica carta di identità agroalimentare. Ed ecco allora in scena i piselli di Lumignano, la carota bianca di Monticello Conte Otto, la patata di Posina, il tarassaco di Conco, e tante altre specialità elegantemente preparate dagli Chef Luca Chemello (Rist. Aeolia), promotore dell'evento, Roberto Boscolo (Al Marinante), Loretta Urani (Locanda Centrale) e Michele (Colli Berici).

Presenti autorità locali, i sindaci dei Comuni limitrofi, i rappresentanti di Confartigianato e delle Pro Loco. Da rilevare l'avvio della importante collaborazione tenutasi tra Ristoratori della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. e la Pro loco locale, che ha permesso di organizzare al meglio la manifestazione unendo le diverse competenze. Lo dimostra l'interesse raccolto da più di un centinaio di turisti stranieri sui 360 presenti alla serata di gala, curiosi di gustare e apprendere tradizioni e cultura enogastronomica locale. Questa collaborazione, sancita ad aprile, – ha ricordato in un suo intervento Giorgio Rossi presidente provinciale delle ProLoco – è stata fin da subito molto "fattiva" e quello di questa sera è il primo esempio concreto. Interventi anche del presidente provinciale dei Ristoratori Confartigianato Sergio Boschetto e di Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.CO. che ha spiegato alla numerosa platea quali sono le peculiarità dei prodotti De.Co. e dell'importanza del ruolo dei ristoratori artefici della promozione dei prodotti De.Co. a tavola. I saluti dei sindaci ed autorità presenti hanno chiuso la serata.

In omaggio a ciascun partecipante è stata consegnata una bottiglia di Tai rosso, rigorosamente prodotto in quel di Costozza. La manifestazione si replicherà come tradizione il primo mercoledì del mese, vale a dire il 05 giugno 2013.

 

decostozza

 

Il menu deco proposto

Trota di Altissimo & Asparagi di Marola in Saor con Polenta di Mais Marano
Riso Carnaroli di Grumolo delle Abbadesse al Baccalà alla Vicentina & Piselli Tardivi di Lumignano
I Sapori dell’Aia con Pioppini di Costozza nel Pane Vicentino
Crudità degli Orti, Cipolle Ripiene di Tarassaco di Conco, Tortino di
Patate di Posina e Carota Bianca di Monticello Conte Otto
Meringatta alle Pere di Perarolo & Ciliege di Castegnero