Villaverla - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Sabato 11 Luglio 2009

IL PRODOTTO TIPICO. DA LUNEDÌ AL "MOLIN VECIO” DI CALDOGNO IN OCCASIONE DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO

Clinto, inizia una raccolta firme
«Il commercio va legalizzato»

Tre ragioni per nuove norme «Coinvolto il ministro Zaia»

Più volte, da queste pagine, s’è parlato del Clinto, della sua storia, della sua recente riscoperta e dell’interesse dei consumatori verso questo vino-non vino di cui la legislazione attuale consente il consumo, ma non la vendita. Il mancato raggiungimento del minimo alcolico previsto e la sua caratteristica di “ibrido produttore diretto” fa sì, infatti, che esso possa essere utilizzato solo da chi lo produce.

Ma sta di fatto che, da qualche tempo, verso questa bevanda si sta anche concentrando l’interesse di ristoratori, pasticceri e gelatai. Sergio Boschetto, del “Molin Vecio” di Caldogno, propone nei suoi menu pietanze insaporite al Clinto; il formaggio Verlata è una sorta di “imbriago” ad hoc; dolci tipici come il bussolà o i sùgoli, per non parlare del “Quareo delle Risorgive” della pasticceria Ferrari di Villaverla, sono imbevuti nel Clinto, che dà interessanti esiti anche su coni e coppette.

Sarà per il grado alcolico non elevato, per la facile beva o perché questo prodotto è parte della nostra storia, sta di fatto che l’esercito dei clintoniani (intesi non come fan dell’ex presidente USA, of course), conta una sessantina di produttori e un movimento che fa capo alla pro loco di Villaverla, ai “Ristoratori delle risorgive” e alla confraternita del Clinto, ora decisa a passare all’attacco con proposte concrete indirizzate al governo affinché tolga dalle secche della clandestinità il “vino dei contadini”.

Sono tre le strade su cui si stanno muovendo i “clintoniani” per fare sentire la loro voce. La prima iniziativa si concretizzerà in una petizione diretta al ministro dell’agricoltura Luca Zaia, che, da veneto, su un prodotto così dovrebbe essere particolarmente ricettivo.

C’è un motivo in più a sostegno: l’isola portoghese di Madera produce infatti da sempre (e lo commercializza) un equivalente del nostro Clinto. Se la vendita è autorizzata in Portogallo, perché non dovrebbe esserlo anche in Italia?

Il terzo asso da giocare riguarda la teoria secondo la quale bere il Clinto sarebbe poco salutare, a causa di un’alta concentrazione di alcol metilico e di antociani non graditi dall’organismo. Esisterebbe tuttavia uno studio nientemeno che della Sorbona di Parigi, il quale smonta questa teoria.
Se le tre leve su cui fanno affidamento i sostenitori sollevassero adeguatamente il velo sullo status attuale del Clinto, si concretizzerebbe uno sdoganamento che renderebbe felici non solo i consumatori, ma anche molti addetti ai lavori. Basti citare l’enogastronomo, storico della cucina e scrittore Giuseppe Maffioli che già una trentina d’anni or si batteva per la promozione alla categoria “vino” della bevanda-rosso violacea.
Intanto le sottoscrizioni alla petizione pro-Clinto partiranno da lunedì 13 quando, al ristorante Molin Vecio di Caldogno, avverrà la premiazione dei tre migliori produttori, nell’ambito dell’annuale festa del Clinto che si tiene a Villaverla e che è stata rinviata a causa del maltempo.

Ultime Notizie

  • Creato il 25 Giugno 2013
    VILLAVERLA. Si è concluso il 38°concorso Buon sangue non mente, anche in materia di vino. Il “38° concorso del Clinto”, organizzato dalla pro loco di Villaverla, con la collaborazione della Confraternita del Clinto e dell´Amministrazione comunale, ha infatti incoronato come miglior produttore tra i 39 in gara Marco Cason, di Sandrigo....
  • Creato il 09 Agosto 2012
    Villaverla si conferma culla di un grande vino, prodotto di nicchia Perché il «clinto» suscita tanto interesse, oggetto di dibattiti in convegni di enologia o di viticoltura? E perché si moltiplicano i concorsi che premiano i migliori produttori di «clinto», come quello di Villaverla, giunto alla 33a edizione, in cui al...
  • Creato il 27 Giugno 2012
    Domenica scorsa c´è stata a Villaverla la premiazione del concorso per il miglior "vin" clinto, giunto quest´anno alla 33a edizione. Come da tradizione, l´avvenimento è stato celebrato in Piazza delle Fornaci con una splendida cena di gala a base di prodotti locali certificati DeCo, preparata da professionisti appartenenti al Gruppo...
  • Creato il 25 Giugno 2012
    Per festeggiare il 33° concorso per il miglior “vino” Clinto de.co. la Pro loco, la Confraternita del Clinto e il Gruppo Ristoratori Risorgive, col patrocinio del Comune di Villaverla, hanno organizzato la “Cena di gala del clinto”, che si terrà la sera di questa sera. L´ampia Piazza delle fornaci, davanti...
  • Creato il 13 Luglio 2009
    IL GIORNALE DI VICENZA Sabato 11 Luglio 2009 IL PRODOTTO TIPICO. DA LUNEDÌ AL "MOLIN VECIO” DI CALDOGNO IN OCCASIONE DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO Clinto, inizia una raccolta firme«Il commercio va legalizzato» Tre ragioni per nuove norme «Coinvolto il ministro Zaia» Più volte, da queste pagine, s’è parlato del Clinto, della sua storia, della sua...