Zanè - Notizie De.Co.

DAL 4 AL 6 OTTOBRE LA 41ª EDIZIONE DELLA FESTA ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO. DOMENICA LA MARCIA

sabato 28 settembre 2013 SPECIALI, pagina 35

Ci sono delle pietanze che magari si consumano poche volte nell´arco di un anno, ma ogni volta assumono un sapore speciale, perché sono impresse nella memoria e rievocano emozioni e situazioni rimaste nel cuore. 
Per chi vive a Zanè uno dei piatti che solleticano il cuore è a base di bigoli co l´arna, a cui, non a caso, è dedicata una festa, organizzata dalla pro loco, che si svolge nel primo fine settimana di ottobre, ed è giunta alla 41ª edizione.
Tutto è pronto per dare il via ai festeggiamenti anche quest´anno, nell´ampio tendone, allestito nella zona degli impianti sportivi, dove è impossibile non andare almeno una volta per gustare tanta bontà.
Bisognerà però attendere venerdì 4 ottobre quando i volontari cominceranno a servire piatti fumanti, a partire dalle 19, in attesa di aprire le danze, alle 21, con l´orchestra “Nicola Laterza”. 
Sabato 5 la distribuzione dei bigoli inizia alle 17, alle 19 ci sarà la Baby Dance e alle 20 un´esibizione di ballo a cura dei maestri Daniela e Lucio Mantese. La seconda parte della serata, a partire dalle 21, sarà affidata all´orchestra “I Rodigini”.
Domenica 6 ritorna un altro classico legato ormai indissolubilmente a questa festa: la Marcia Verdiana, giunta alla 30ª edizione. Una marcia non competitiva di 7, 13 o 22 chilometri, che partirà alle 8.
Doppia l´opportunità di gustare i bigoli, che saranno serviti a partire dalel 11 e poi dalle 17. Alle 19 ancora Baby Dance e alle 19.30 un´esibizione di ballo a cura dlela Palladio Dance di Natalina e Severino Garziera. Dalle 20.30 poi il ballo liscio con la “Sonia Sipario Band”.
Oltre ai bigoli lo stand gastronomico offrirà una serie di altre proposte, ci sarà l´angolo “spritz parti” e ci saranno a disposizione mille posti a sedere. I ballerini invece possono scatenarsi su una pista in acciaio.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile tentare la sorte e insieme fare del bene, facendo visita alla Pesca di beneficenza. 

LO STAND GASTRONOMICO E´ UNA DELIZIA, PIATTI PRELIBATI A BASE DI ANITRA

Con l´arrivo dell´autunno dunque Torri di Quartesolo torna in festa con la Sagra dell´Arna - Festa del Rosario. "Sono giorni densi di appuntamenti - ha spiegato Luigi Panato, del Comitato Festeggiamenti - che hanno preso il via giovedì 3 ottobre con la processione dedicata alla Vergine del Rosario e il tradizionale rinfresco di inaugurazione e proseguono con l´animazione delle orchestre spettacolo e della musica dal vivo per i più giovani. Un rinnovato e più spazioso stand gastronomico propone le sue specialità culinarie, insieme agli stand che offrono la degustazione di pregiati vini, che accompagnano le calde frittelle, i dolci fatti in casa, la pizza e i succulenti panini rurali in piazza. Non mancano la pesca di beneficenza, la gimkana per i ragazzi e il parco divertimenti. La Sagra dell´Arna - Festa del Rosario nasce con la volontà e l´impegno di far rivivere anno dopo anno un´importante tradizione fatta di svago e divertimento, all´insegna del valore dello stare insieme. Con questo spirito il Comitato festeggiamenti lavora costantemente per proporre un programma ricco e attento nel coinvolgere tutti, che trasformi il sagrato in una «piazza di incontro», per sentirci «Comunità in festa».

Un fine settimana lungo atteso da tutta la comunità di Torri di Quartesolo e da moltissimi vicentini e padovani che si ritrovano intorno allo stand gastronomico sicuri di trovare disponibilità, simpatia e grandi piatti. 
Su tutti l´anitra preparata in vari modi, bigoli con l´anitra, pasticcio con il sugo d´anitra, il rotolo d´anitra ripieno, salsicce e costine.

 

Ultime Notizie

  • Creato il 28 Settembre 2013
    DAL 4 AL 6 OTTOBRE LA 41ª EDIZIONE DELLA FESTA ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO. DOMENICA LA MARCIA sabato 28 settembre 2013 SPECIALI, pagina 35 Ci sono delle pietanze che magari si consumano poche volte nell´arco di un anno, ma ogni volta assumono un sapore speciale, perché sono impresse nella memoria e rievocano emozioni...
  • Creato il 08 Ottobre 2012
    I bigoli con il ragù d´anatra, in dialetto bigoli co´ l´arna, sono un piatto tipico dell´Alto Vicentino, in particolare della zona di Thiene e Zanè, ma ormai diffuso in tutta la provincia. È il piatto della festa del Rosario, solennità istituita appunto il 7 ottobre da papa Gregorio XIII nel...
  • Creato il 02 Ottobre 2012
    IN OCCASIONE DELL´IMPORTANTE ANNIVERSARIO È ARRIVATO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO Edizione speciale della sagra dei bigoli co l´arna che, nella prima domenica di ottobre, ritorna puntuale come l´autunno a Zanè e che quest´anno celebra la 40ª edizione. Le famiglie zanadiensi da sempre hanno come piatto preferito della loro cucina i "Bigoli cò l´arna",...