ChiampoLa cittadina, capoluogo della valle, è celebre per i suoi marmi, di ben 74 varietà, estratti fin dall’antichità e oggi esportati in ogni parte del mondo. In piazza, una colonna di marmo pentelico svetta a ricordare una delle realizzazioni più straordinarie degli artigiani locali, l’esatta riproduzione del Partenone di Atene commissionata dalla città israeliana di Haifa.

Poi c’è il Santuario della Pieve, che nell’alto Medioevo fu punto d’irradiazione del Cristianesimo nella valle: nella chiesa, una Madonna col Bambino, preziosa statua rinascimentale di marmo dipinto; nel parco, una spettacolare Via Crucis, comprendente 42 grandi statue di bronzo di celebri artisti, e la cosiddetta Grotta di Lourdes, esatta riproduzione di quella della località francese, eretta nel 1935 per opera del Beato Claudio Granzotto e divenuta fulcro di un grande movimento mariano; infine, il museo, che abbina elementi di interesse naturalistico a testimonianze legate alla vita del Beato Claudio e alle attività dei Francescani che officiano la Pieve. Allargando lo sguardo, si abbracciano le colline che sono l’altro vanto di Chiampo per via delle ciliegie, della locale varietà Durona, cui sono dedicate varie manifestazioni tra maggio e giugno. Più a monte, si entra nel parco Regionale della Lessinia, territorio dai paesaggi fiabeschi, ma apprezzato anche per i prodotti tipici, – trote, formaggi, lumache, tartufi e marroni, – con sorprendente riscontro di buona cucina.

Prodotti De.Co. di Chiampo

Il miele della Val Chiampo

La dicitura "Miele Valchiampo DE.CO." è riservata al prodotto ottenuto in conformità al presente disciplinare di produzione. Il Miele Valchiampo DE.CO. viene prodotto nel territorio dei Comuni della Valle del Chiampo (Montebello Vicentino, Zermeghedo, Montorso Vicentino, Arzignano, Chiampo, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Altissimo, Crespadoro) ed è identificato dal logo DE.CO. che viene apposto su ciascuna confezione. La denominazione e il logo che costituiscono il marchio di identificazione del prodotto sono di proprietà dei Comuni della Valle del Chiampo. È vietato qualsiasi uso generico del marchio che possa far supporre che altri prodotti siano oggetto di tutela da parte del marchio DE.CO.

L'uso del marchio DE.CO per il miele prodotto nella Valle del Chiampo è consentito sull'etichetta di identificazione del miele o attraverso l'applicazione di un apposito sigillo.

Il Miele a denominazione DE.CO viene prodotto dalle api allevate sui territori dei Comuni della Valle del Chiampo...

Leggi tutto

La ciliegia Durona di Chiampo

Nella valle del Chiampo la coltivazione del ciliegio è attività documentata fin dall’epoca medievale, assurta a rilevanza commerciale attorno alla metà del Novecento, con specifico riferimento a una ‘durona’ di selezione locale, protagonista di una popolare Mostra delle Ciliegie fin dal 1961. Trattasi di un frutto di pezzatura grossa, del peso di circa 7 grammi, di forma sferoidale (leggermente più appuntita dell’analoga Mora di Cazzano), con peduncolo sottile di media lunghezza e buccia di colore rosso intenso; molto resistente alle manipolazioni, la Durona di Chiampo ha polpa soda e poco aderente al nocciolo, di ottimo sapore. La produzione riguarda tutto il territorio del comune titolare, con particolare riferimento ai suoli dei versanti in calcari marnosi e il suolo formatosi su vulcaniti basiche rivolti verso sud. I frutteti hanno densità variabile a seconda che si scelga un impianto a vaso (con il limite di 300 piante ad ettaro), fitto...

Leggi tutto

La "Cincionela co la rava" di Chiampo

La produzione di questa salsiccia rimanda al tempo in cui i contadini, pressati dalla necessità di fare maggiore provvista possibile, addizionavano le carni degli insaccati meno pregiati con polpa di rapa, ortaggio autunnale disponibile nello stesso periodo della macellazione dei maiali.

Per ottenere un prodotto quanto più fedele alla tradizione si prescrive il ricorso a carni di suini alimentati per almeno il 65% a base di mais locale o nazionale, macellati solo al superamento della soglia dei 160 chilogrammi, indicativa di un’adeguata disponibilità di lardo. I tagli suini utilizzati sono: polpa e rifilature di spalla; rifilature di coppa; goletta; rifilature di coscia, compreso il suo lardo; magro di pancetta e/o guanciale. Le singole quantità sono a discrezione del produttore. Quanto alla rapa gialla, di produzione locale, ne è previsto l’impiego, previa cottura, in ragione del 25-30% del peso totale.

L’insieme dei vari ingredienti va macinato con...

Leggi tutto

Foto, video, delibere e documenti

Chiampo - prodotti De.Co.

Foto e video Prodotti De.Co. di Chiampo
Video della puntata del programma televisivo "Sapori dal Nord" dedicata ai prodotti De.Co. di Chiampo. Ospite della trasmissione Francesco Fochesato, assessore alle attività produttive del comune di C...

Ultime Notizie

  • Creato il 07 Novembre 2016
    La 7^ Festa della Cincionela co' la Rava si svolgerà sabato 19 e domenica 20 NOVEMBRE con due grandi novità: da questa edizione infattici sarà un nuovissimo PALATENDA RISCALDATO installato in PIAZZA G. ZANELLA.
  • Creato il 06 Giugno 2016
      Martedì 7 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – La patata De.co: prodotto, coltivazione e usi.Relatore:– Sig. Dario Tovo Giovedì 9 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – Il ciliegio: innovazione varietale, nuove tecniche di impianto e potatura e difesa ecocompatibile delle produzioni.Relatori:–...
  • Creato il 09 Novembre 2015
    Torna a Chiampo la festa dal 20 al 22 novembre.  
  • Creato il 17 Giugno 2015
      Domenica 14/06/15ore 18.00- Sala Consiliare del Municipio - Inaugurazione Mostra di pittura di Fiorenzo Vaccaretti "ACQUA ARIA TERRA nelle vedute di FIORENZO VACCARETTI"Mercoledì17/06/15ore 20.45 - Auditorium Comunale – La Compagnia teatrale La Torre presenta "Pompeo Ciapelacurta" - ingresso €5,00Giovedì 18/06/15ore 20.45 – Località Vignaga Catellaro – "Castellaro, ed è sera"...