Marano VicentinoMarano Vicentino è comune dell’alta pianura vicentina, confinante con Schio e poco discosto dalla statale che da Vicenza sale fino al Pian delle Fugazze, tra le Piccole Dolomiti e il Pasubio. Il suo territorio vede la confluenza del torrente Leogra, che discende questa valle, nel Timonchio, che nasce invece dall’altopiano del Tretto e versa le sue acque nel Bacchiglione. Corsi d’acqua naturali e rogge tracciate dai suoi antichi feudatari hanno fatto di Marano un comune d’antica vocazione agricola, come fanno fede ville e fattorie del suo territorio.

 

Prodotti De.Co. di Marano Vicentino

Delizia di capra di Marano

L’allevamento caprino e la produzione di formaggi di capra nell’Alto Vicentino ha radici che risalgono fino al 1500, merito della rusticità dell’ animale che non richiedeva particolari attenzioni e quindi lasciato ad alimentarsi liberamente, frenava l’invadenza dei rovi e di altre infestanti, preservando in tal modo il regolare sviluppo delle coltivazioni arboree e dei vigneti, e quindi bene si inseriva nella coltivazione pedemontana dell’alto vicentino, e merito anche della bontà delle sue carni e dei suoi prodotti caseari che integrava l’alimentazione rurale dei contadini.

Sembra che la presenza della capra nel territorio alpino e prealpino sia da far risalire al tempo delle migrazioni dei popoli danubiani che, attraverso i Balcani, giunsero nelle nostre vallate attorno a V millennio a.C. Come per altre specie, l’opera di selezione dell’uomo ha sicuramente modificato la conformazione e la produzione zootecnica.

La frazione lipidica del latte di...

Leggi tutto

Caciotta di capra di Marano

L’allevamento caprino e la produzione di formaggi di capra nell’Alto Vicentino ha radici che risalgono fino al 1500, merito della rusticità dell’ animale che non richiedeva particolari attenzioni e quindi lasciato ad alimentarsi liberamente, frenava l’invadenza dei rovi e di altre infestanti, preservando in tal modo il regolare sviluppo delle coltivazioni arboree e dei vigneti, e quindi bene si inseriva nella coltivazione pedemontana dell’alto vicentino, e merito anche della bontà delle sue carni e dei suoi prodotti caseari che integrava l’alimentazione rurale dei contadini.
Sembra che la presenza della capra nel territorio alpino e prealpino sia da far risalire al tempo delle migrazioni dei popoli danubiani che, attraverso i Balcani, giunsero nelle nostre vallate attorno a V millennio a.C..
Come per altre specie, l’opera di selezione dell’uomo ha sicuramente modificato la conformazione e la produzione zootecnica.
La frazione lipidica del latte di capra risulta più digeribile e con un maggior...

Leggi tutto

Torchio in ottone per pasta fresca

Il prodotto posto all'interno nel corpo del torchio, per effetto della vite, azionata dal manico, viene spinto attraverso la trafila ottenendo i “bigoli” (spaghetti molto grossi) o “gargati” (rigatoni con spessore di pasta consistente e grosse rigature).


Nel territorio comunale di Marano Vicentino, fin dall’inizio del XIX secolo, in base a documenti contabili e vecchi cataloghi, vi sono testimonianze relative alla produzione di torchi per pasta fresca.

L'idea di produrre la pasta con il torchio ha permesso di velocizzare notevolmente il processo manuale garantendo allo stesso tempo la costanza della forma del prodotto a tutto vantaggio della cottura.


Il “torchio per pasta fresca” De.Co. dovrà consentire la produzione di “bigoli” e “gargati” e deve presentare le seguenti caratteristiche costruttive:

• Il corpo principale chiamato “campana” ricavato da una fusione di ottone e successivamente lavorato per ottenere la forma finale;
• La crociera chiamata “groppo” ricavata da una fusione di ottone e successivamente...

Leggi tutto

Impastatrice in ghisa con utensile a forcella

Impastatrice con struttura autoportante in ghisa, con utensile impastatore a forcella.


Nel territorio comunale di Marano Vicentino, fin dall’inizio del XX secolo vi sono testimonianze relative alla produzione di macchine impastatrici per pasta da pane e pasticceria ideate e costruite per mantenere invariato il naturale ciclo di impasto, ma sostituendo l’azione delle mani con un utensile azionato da un motore. Le prime macchine furono realizzate per impastare fino ad un massimo di 30 Kg di impasto per volta, utilizzando la combinazione del moto circolare di una ciotola intorno al proprio asse e di un utensile impastatore, anch’esso rotante, in grado di simulare l’azione delle mani all’interno della ciotola stessa. Fu quindi ideata e costruita una struttura, denominata “impastatrice”, in grado di accogliere questi due sistemi meccanici e al tempo stesso di ricevere il moto da una unità esterna (motore). All’epoca, i problemi da risolvere per la meccanizzazione del processo di...

Leggi tutto

Il mais Marano di Marano Vicentino

La polenta è uno dei simboli della cucina veneta e questa varietà di mais dalla storia esemplare è quanto di meglio un cuoco possa chiedere per onorare la sua tradizione.

Spetta ad Antonio Fioretti, agronomo da Marano Vicentino, il merito di aver selezionato, circa cent’anni fa un tipo di mais adatto alle terre ghiaiose e asciutte del Leogra. Punto di partenza erano due varietà già acclimatate: come impollinante, il Nostrano, un mais precoce molto diffuso, con pannocchia conica, corta e non molto colorita; come portaseme, il Pignoletto d’Oro, proveniente da Rettorgole di Caldogno, caratterizzato da chicchi vitrei e quasi rossi, dai quali si traeva una farina di qualità superiore.

La varietà risultante, denominata mais Marano, o Maranello, venne riseminata nel podere Fioretti per oltre vent’anni allo scopo di fissarne i caratteri – giusto compromesso tra rusticità e rendimento – e di accrescerne tanto la fertilità quanto...

Leggi tutto

Foto, video, delibere e documenti

Il mais Marano - prodotto De.Co. di Marano Vicentino

Foto e video Prodotti De.Co. di Marano Vicentino
Video della puntata del programma televisivo "da Nord a Nord" dedicata ai prodotti De.Co. di Marano Vicentino. Ospite della trasmissione Paola Franco, presidente della Confraternita dei Cereali.

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Febbraio 2013
    Il mais Marano vola ma a terra mancano gli agricoltori.La richiesta di farina gialla De.co prodotta dal Consorzio di tutela è quasi raddoppiata negli ultimi anni, complice anche la vendita online e trasmissioni come Geo&Geo che ne hanno aumentato al visibilità. Le scorte di quest´anno sono infatti andate a ruba...
  • Creato il 10 Agosto 2011
    Riprese della tv brasiliana Reteglobo, la più famosa del Paese, nel Vicentino nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra “Vicenza è” e Vicenza film commission. La trasmissione Diario do Olivier è condotta dallo chef Olivier Anquier, il Vissani di Rio. Dopo una serie di esterni a Monte Berico e a Villa...
  • Creato il 02 Novembre 2009
    L'articolo apparso sul numero 57 di Papillon, il "periodico di sopravvivenza gastronomica" diretto da Paolo Massobrio, dove si raccontano le origini del mais Marano e si presenta la ricetta per preparare la polenta. scarica l'articolo
  • Creato il 16 Settembre 2009
    La rivista Gusto Locale ha dedicato 2 articoli (nel 2004 e nel 2005) al Mais Marano. Nel 2004 nell'articolo 'Mais Marano, la riscossa', vi è un'intervista a Paola Franco, presidente della Confraternita dei Cereali, che racconta le ragioni del successo riscosso dal prodotto maranese, evidenziando in modo particolare l'azione di marketing...