Torrebelvicino - Notizie De.Co.

Sospiro di sollievo per la Sagra della Bondola. “Si farà, scongiurato il blocco”
19 febbraio 2017 Attualità, In Evidenza, Torrebelvicino

Ascolta l'Audio

di Federico Pozzer, @pozzfed
Era nell’aria da qualche giorno ed è stata confermata la notizia che Torrebelvicino aspettava: la tradizionale Sagra della Bondola si terrà anche quest’anno. Grazie ad uno sforzo congiunto di Amministrazione comunale e Pro loco infatti è stato scongiurato lo stop della sagra, divenuto concreto a fine 2016 data la rinuncia da parte dello storico gruppo organizzatore.

A darne conferma è l’assessore alle Associazioni di Torrebelvicino Leone Battilotti. “Se serve un titolo è questo: la Sagra della Bondola si farà anche quest’anno – ha dichiarato – sarebbe stato assurdo perdere un patrimonio del genere per Torrebelvicino, manifestazione che tra l’altro ha un bilancio sempre in attivo”.

I problemi per la storica sagra, giunta l’anno scorso alla 27° edizione consecutiva, sono iniziati a dicembre 2016, quando il Calcio Schio ha comunicato di non aver intenzione di accollarsi l’organizzazione dell’evento per il 2017. “Il gruppo organizzatore è sempre stato quello del Calcio Torre, negli anni divenuto Torre-Valli e poi Schio-Torre-Valli – ha spiegato Battilotti – quest’anno lo Schio Calcio ha deciso di creare una sua squadra staccandosi dalle altre due realtà, comunicandoci anche di aver deciso di non organizzare la sagra. Non era accettabile per la nostra comunità e perciò ci siamo mossi subito”.
Per fronteggiare l’emergenza quindi l’Amministrazione ha aperto un tavolo con le associazioni del paese, sondando la disponibilità a collaborare per non perdere lo storico appuntamento del maggio turritano. La Pro Loco in particolare è stata individuata come possibile sostituto del gruppo precedente, anche se i tentennamenti ci sono stati. “Non c’è stata subito una riposta affermativa – ha proseguito Battilotti – il presidente in carica infatti ha deciso di rassegnare le dimissioni perché non se la sentiva di affrontare un impegno comunque molto oneroso, ma il suo successore Roberto Agosti ci ha dato una mano, accettando la sfida”.

A quel punto è stato creato un “Comitato grandi eventi”, composto da membri della Pro Loco e Amministrazione, deputato ad organizzare l’appuntamento. “Ci troviamo una volta a settimana perché tutto riesca nel migliore dei modi – ha concluso Battilotti – siamo soddisfatti di essere riusciti a salvare un appuntamento caratteristico e turistico per il comune di Torre, trovandone le forze interamente all’interno della nostra comunità”. Appuntamento dunque dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio a Torrebelvicino, per gustarsi ancora una volta la tipica bondola.

Fonte http://www.ecovicentino.it

Ultime Notizie

  • Creato il 20 Febbraio 2017
    Sospiro di sollievo per la Sagra della Bondola. “Si farà, scongiurato il blocco”19 febbraio 2017 Attualità, In Evidenza, Torrebelvicino Ascolta l'Audio di Federico Pozzer, @pozzfedEra nell’aria da qualche giorno ed è stata confermata la notizia che Torrebelvicino aspettava: la tradizionale Sagra della Bondola si terrà anche quest’anno. Grazie ad uno sforzo congiunto...
  • Creato il 30 Marzo 2016
    INGRESSO GRATUITO in un'area coperta di 1750mq dove poter trascorrere una serata in famiglia o in compagnia degli amici; potrete gustare la famosa Bondola, insaccato tipico locale, e vi assicuriamo non mancheranno nè birra nè divertimento.
  • Creato il 12 Maggio 2014
    Da Venerdì, 23. Maggio a Domenica, 1. Giugno 2014 Torrebelvicino 23-24-25-30-31 maggio e 1 giugno 2014 a Torrebelvicino Venerdì 23 maggio Ore 19.00 apertura stand enogastronomico Ore 21.00 fantastica serata "Beatles-Pink Floyd" con la band TACTUS ROSA Sabato 24 maggio Ore 14.30 inizio 2° Torneo di Calcio Balilla (ore 14.00 ritrovo e iscrizioni) Max 32 coppie. Quota iscrizione:...
  • Creato il 10 Maggio 2013
    venerdì 10 maggio 2013 – @Il giornale di Vicenza FINO A DOMENICA, A TORREBELVICINO, LA TRADIZIONALE SAGRA DEDICATA AL SUO PRODOTTO DECO   Bondola protagonista a Torrebelvicino per un altro fine settimana. Da oggi a domenica prosegue la sagra con degustazione di piatti a base del prodotto De.Co. e della tradizione locale. Il menu...
  • Creato il 06 Maggio 2013
    sabato 04 maggio 2013 – SPECIALI – Pagina 36 OGGI, SABATO 4, E DOMANI, DOMENICA 5 MAGGIO 2013 SI POTRA´ DEGUSTARE IL TIPICO INSACCATO DE. CO. Ha preso il via ieri, a Torrebelvicino, l´annuale edizione della Tradizionale Sagra della Bondola, appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e dei prodotti tipici...