Bolzano Vicentino - Notizie De.Co.

Quest'anno la sagra di Bolzano Vicentino ha un sapore speciale perchè fra le proposte dello stand gastronomico il piatto forte sarà la frittura di avannotti. Fin qui niente di nuovo, non fosse per il fatto che per la prima volta viene proposta con il marchio De.co.
La sagra è risultata il modo migliore per presentare questa novità, dandole la giusta enfasi.


Dopo una fase di incubazione durata alcuni mesi, tenuta in gran segreto per vincere la concorrenza, l'Amministrazione comunale di Bolzano Vicentino ha scelto come alimento simbolo del territorio gli avannotti d'acqua dolce allevati in loco.
Attorno a questo prodotto è nato l'interesse sia della pro loco, che ha organizzato la sagra, sia dei ristoratori, che avranno la possinilità di proporre ed esaltare questo piatto, destinato così a diventare identificativo del territorio.
A questo proposito è stato anche bandito un concorso di idee per poter avere un marchio con cui identificare questa ghiottoneria.


Gli avannotti vengono allevati con tecniche molto particolari. Nel momento in cui raggiungono una lunghezza del corpo di 8-10 cm, vengono trasferiti nelle strutture di ingrasso, come raceways in calcestruzzo, bacini artificali e gabbie.
Un settore che in zona ha un certo seguito, ma soprattutto un piatto che piace alla gente del posto, tanto da essere diventato quasi naturalmente il piatto tipico della sagra, proprio a seguito dell'interesse dimostrato dalla gente.
Di qui l'attenzione del Comune, l'avviod elle pratiche per ottenere il riconoscimento della De.co e, d'ora inpoi, anche un impegno collettivo per promuovere questo piatto in modo da legarlo sempre di più alla tradizione del Comune.

 

Il Giornale di Vicenza, 31 luglio 2011

Ultime Notizie

  • Creato il 22 Novembre 2013
    Scrive il Candiago, nei suoi «Itinerari Gastronomici Vicentini»: «Tesina: corso d’acqua in cui si pescano le trote fario e iridea»; le prime, indigene dei corsi d’acqua sorgiva; le seconde, allevate per il consumo e la pesca sportiva. Ma non solo, perché a proposito del suo affluente Tergola, che nasce proprio...
  • Creato il 22 Novembre 2013
  • Creato il 29 Luglio 2013
    DAL 2 AL 5 AGOSTO, PER I SS. FERMO E RUSTICO, I PIATTI DELLA TRADIZIONE RIVISITATI IN CHIAVE MODERNA  Info: e-mail: proloco.bolzanovicentino@virgilio.it Facebook: Pro loco Bolzano Vicentino   Sagra si, ma sotto l´egida della tipicità e della qualità. Questo è il principio che guida il Consiglio della Pro loco di Bolzano Vicentino, insediatosi da...