Chiampo - Notizie De.Co.

Stasera entra nel vivo la 51a Mostra provinciale delle ciliegie con la “Notte dell´oro rosso”, iniziativa pensata dall´Amministrazione comunale e realizzata assieme a Pro loco, coro El vajo, associazioni e gruppi, per accendere la festa paesana. Il sabato sera perciò ravvivato da un nutrito pacchetto di eventi che animeranno non solo la Piazza ma l´intero centro storico.
vincitore_ciliegie_chiampo

Le iniziative partono già dalle 17 in municipio con l´inaugurazione della mostra fotografica di Davide Pizzardi, sulla lavorazione del marmo, a cura del Consorzio marmisti di Chiampo. Sempre nel palazzo comunale è allestita la mostra di lavori d´artigianato di Francesco Rossi.
Alle 17.30 sarà inaugurata la passerella pedonale Pisani, sulla Provinciale Valchiampo mentre alle 18 sarà la volta dell´esibizione dell´associazione Asd Shotokan Karate di Chiampo in piazza Zanella, quindi l´apertura degli stand gastronomici.

La “Notte dell´oro rosso”, per festeggiare il prodotto più importante di Chiampo, inizierà alle 20. In piazza Fontana si svolgerà lo spettacolo “Canzoni e ciliegie sotto le stelle”, saggio finale dell´Accademia del canto di Arzignano, presentata da Dino Antoniazzi. In piazza Zanella dalle 20.45 si alterneranno band giovanili emergenti di “Alza il volume”, mentre il centro storico ospiterà diverse proposte musicali.
In piazzetta stazione ci sarà “Roland” con karaoke a cura del bar Stazione, in via Zanella ci saranno i “Players” a cura del caffè Al corso, mentre in piazza Papa Giovanni XXIII suoneranno i “Registro beat” a cura del bar Breda. Alle 22.30 in piazza Zanella salirà sul palco Roberto De Marchi, comico di Colorado cafè, il quale lascerà il posto, intorno alla mezzanotte, a Mino Mistrorigo con la sua formazione jazz.
Per l´evento clou della manifestazione servirà attendere domani, con la Durona di Chiampo. Dopo il mercatino de.co. che dalle 9 presenterà una quindicina di stand che proporranno prodotti tipici provenienti da tutt´Italia, alle 10 ci saranno in auditorium comunale le premiazioni delle migliori ciliegie della 51a Mostra provinciale, che vede oltre un centinaio di partecipanti a concorrere con diverse varietà del succoso frutto: “Giorgia”, “Ferrovia”, “Durona” ed “Emergenti”.
Non mancheranno proposte e iniziative anche per i più piccoli: nel pomeriggio ci saranno animazione per i bambini e le premiazioni del concorso per le vetrine “È tempo di ciliegie” che è stato curato dalla Confcommercio. In piazza rimarrà esposta al pubblico la turbina del mulino Vanzo, rimessa a nuovo dagli studenti del Centro di formazione professionale di Chiampo.
Sigillerà infine la festa il Cantazzurro festival, che avrà inizio alle 21.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 16 giugno 2012

Ultime Notizie

  • Creato il 07 Novembre 2016
    La 7^ Festa della Cincionela co' la Rava si svolgerà sabato 19 e domenica 20 NOVEMBRE con due grandi novità: da questa edizione infattici sarà un nuovissimo PALATENDA RISCALDATO installato in PIAZZA G. ZANELLA.
  • Creato il 06 Giugno 2016
      Martedì 7 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – La patata De.co: prodotto, coltivazione e usi.Relatore:– Sig. Dario Tovo Giovedì 9 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – Il ciliegio: innovazione varietale, nuove tecniche di impianto e potatura e difesa ecocompatibile delle produzioni.Relatori:–...
  • Creato il 09 Novembre 2015
    Torna a Chiampo la festa dal 20 al 22 novembre.  
  • Creato il 17 Giugno 2015
      Domenica 14/06/15ore 18.00- Sala Consiliare del Municipio - Inaugurazione Mostra di pittura di Fiorenzo Vaccaretti "ACQUA ARIA TERRA nelle vedute di FIORENZO VACCARETTI"Mercoledì17/06/15ore 20.45 - Auditorium Comunale – La Compagnia teatrale La Torre presenta "Pompeo Ciapelacurta" - ingresso €5,00Giovedì 18/06/15ore 20.45 – Località Vignaga Catellaro – "Castellaro, ed è sera"...

Elenco completo delle notizie