Sandrigo - Notizie De.Co.

Dal 16 al 29 settembre nelle piazze di Sandrigo (Vicenza) la tradizionale festa dedicata al Bacalà alla Vicentina. Presente anche una delegazione dell’Isola gemellata di Rost (Lofoten)

Si rinnova a Sandrigo da martedì 16 a lunedì 29 settembre il tradizionale appuntamento con la Festa del Bacalà. Si parte con il Gran Galà del Bacalà, quest’anno dedicato alla Via Querinissima.

Da venerdì 19 a domenica 21 e poi da giovedì 25 a lunedì 29 saranno quindi attivi gli stand gastronomici nei quali si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure i piatti a base di Bacalà, come i Bigoli al Torcio con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà e il Risotto al Bacalà. Ogni sera verrà accompagnata da musica dal vivo o spettacoli di danza.

Momento clou della manifestazione sarà domenica 28 settembre. Scenderà in piazza la Confraternita del Bacalà per l’affascinante e goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo aver letto la formula di rito, il Priore impartirà la benedizione con un grande stoccafisso e accoglierà i nuovi confratelli nel gruppo. Insieme ai cavalieri del Bacalà si uniranno in sfilata i rappresentanti di altre confraternite enogastronomiche e i soci dei Bacalà Club. Sarà presente una delegazione di pescatori di Røst, l’isola norvegese dell’arcipelago delle Lofoten dove si pesca il merluzzo che dopo essere stato essiccato con gelido vento penta stoccafisso. Secondo la ricetta ufficiale della Confraternita del Bacalà, proposta in tutti i ristoranti del Circuito del Bacalà alla Vicentina, può essere impiegato solo questo stoccafisso di primissima qualità.

“La Festa del Bacalà – spiega Fausto Fabris, presidente della Pro Sandrigo – è un fantastico momento di incontro. Tra la cultura vicentina e quella norvegese, accomunate dalla passione verso questo pesce insostituibile. Ma è un momento di incontro anche per i tanti turisti che da tutta Italia vengono a farci visita e che possono così conoscere una tradizione culinaria secolare e al tempo stesso scoprire un territorio ricco di arte e cultura”.

Durante i giorni della manifestazione vengono infatti organizzate anche visite guidate alle Ville e agli Oratori del territorio di Sandrigo. Mercatini di artigianato e prodotti tipici locali.

Musica e folklore animeranno le vie del grazioso centro storico di Sandrigo nei giorni della Festa del Bacalà.

http://baccalaallavicentina.it/la-festa-del-bacala/

Ultime Notizie

  • Creato il 20 Settembre 2014
    Dal 16 al 29 settembre nelle piazze di Sandrigo (Vicenza) la tradizionale festa dedicata al Bacalà alla Vicentina. Presente anche una delegazione dell’Isola gemellata di Rost (Lofoten) Si rinnova a Sandrigo da martedì 16 a lunedì 29 settembre il tradizionale appuntamento con la Festa del Bacalà. Si parte con il Gran...
  • Creato il 17 Dicembre 2012
  • Creato il 06 Dicembre 2012
    Il Comune di Sandrigo, il consorzio di promozione turistica Vicenza è, la Pro loco di Sandrigo e la Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina, con il Tavolo di coordinamento dei Comuni De.Co. Vi invitano a partecipare alla presentazione della Denominazione Comunale del Bacalà alla Vicentina che avrà luogo sabato 15 dicembre alle ore 10.30 presso...
  • Creato il 17 Luglio 2012
        Non solo baccalà, anche frutta, verdura, carni, vini, prodotti della pesca e dell´artigianato. Il Consiglio comunale di Sandrigo ha approvato all´unanimità l´istituzione di un regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. I prodotti tipici sandricensi potranno quindi beneficiare del marchio De.Co, legando il loro successo al...