Notizie

Assalto alla Fiera! E' il titolo dei giornali liguri a conclusione del I Salone delle Identità Territoriali – expodeco 2012 di Genova. Tanti acquisti, tanta curiosità e tanti assaggi sono stati al formula di questo successo dove la provincia di Vicenza ancora una volta si è dimostrata molto attiva. La partecipazione infatti è stata massiccia di numerosi Comuni del vicentino che hanno meravigliato, con invitanti e appetitosi assaggini a base di prodotti De.Co., le migliaia di visitatori. In mostra ed in degustazione numerosi prodotti e piatti De.Co., dal broccolo fiolaro alla patata di Selva, dal radicchio di Asigliano al Mais Marano, dai Piselli di Lumignano al riso di Grumolo, dalla sopressa di Valli al formaggio di Altissimo, insomma un tripudio di colori e sapori. Durante la tre giorni si sono svolti numerosi convegni e conferenze ai quali la nostra provincia è stata presente. Infatti Vicenza è stata scelta quale "case history" per raccontare la propria esperienza. astuni_massobrio_rota

Il noto giornalista enogastronomo Paolo Massobrio, moderatore degli incontri, dopo aver fatto il punto sulle De.Co. con Roberto De Donno, esperto in marketing territoriale e con Gian Arturo Rota, giornalista e collaboratore di Veronelli, che hanno riportato "il modello Vicenza" come modello esemplare da seguire, ha voluto sapere di più sulla MAGNIFICA CONFRATERNITA DEI PRODOTTI DE.CO.. Il presidente del sodalizio, Roberto Astuni, ha spiegato sia la filosofia che accomuna i ristoratori che aderiscono, sia quanto importante è stato l'accordo stretto la scorsa primavera con le ProLoco vicentine che hanno accolto di buon grado la possibilità di collaborare con i ristoratori durante le loro manifestazioni. Gli amministratori dei Comuni liguri presenti al Convegno hanno manifestato l'intenzione di "copiare" il modello Vicenza ritenendolo importante e molto strategico per la crescita di un turismo sempre più di grande interesse e assolutamente vitale visti i particolari momenti di crisi.

Nella giornata di sabato lo stand gastronomico vicentino ha avuto il piacere di ospitare Antonio Chemello, affermato chef della Venerabile Confraternita del Bacalà che ha deliziato i presenti con il famoso piatto De.Co. bacalà alla vicentina. Paola Franco del Tavolo di Coordinamento dei prodotti De.Co. e organizzatrice di questa trasferta vicentina, ha distribuito centinaia di assaggi ed ha attuato un "gemellaggio De.Co." seduta stante facendo cucinare ai cuochi della Confraternita il risotto con le prugne De.Co. di Terranova (RC). Anche nella parte folkloristica e culturale Vicenza ha avuto la sua parte. Si è esibito infatti il gruppo Saltamaran di Marano strappando applausi tra i presenti.