Notizie

Si conclude oggi il lungo weekend all'insegna del buon cibo, dell'artigianato e della cultura con la prima edizione del Salone delle Identità Territoriali – Scpri & Gusta, il nuovo appuntamento, a ingresso gratuito, dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori in programma alla Fiera di Genova.

Nello spazio dedicato al vicentino è possibile trovare il broccolo fiolaro di Creazzo, una varietà di broccolo coltivata nel periodo invernale esclusivamente sulle colline nei pressi di Vicenza. La sua coltivazione, dopo essere stata apprezzata persino da Goethe durante il suo viaggio in Italia, era praticamente abbandonata nel secolo scorso. Oggi si è riaffacciata prepotentemente grazie alla sua grande versatilità – gratinato, lessato o nel risotto – e a una coltivazione che si basa ancora oggi su metodi tradizionali, tramandati da generazioni, e sul rifiuto di utilizzare sostanze chimiche: una scelta che ha permesso di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, sapore e colore. Grazie al suo basso contenuto di ossalati il calcio contenuto nel broccolo di fiolaro viene assorbito al 60% ed è adatto alle persone che soffrono di ipertensione grazie all'apporto di potassio. E come tutti i broccoli, come testimoniamo le ricerche mediche della John Hopkins University, la presenza di sulforafane, una proteina dello zolfo, assicura proprietà anti-tumorali.

Dopo la sua riscoperta, grazie anche allo chef vicentino Carlo Cracco, tutti gli anni Creazzo gli dedica una sagra e ora il broccolo di fiolaro è anche nell'orto della Casa Bianca, voluto dalla first lady Michelle Obama.

Di riscoperta in riscoperta oggi Confagricoltura Liguria ha presentato a Sit la zucca spaghetti. A spiegarne le qualità è stato l'unico produttore ligure, Alessandro Cataldi di Calizzano in val Bormida. E' una pianta che richiede cure particolari e che dopo un periodo di abbandono oggi torna alla ribalta. La consistenza interna è quella degli spaghetti e si presta quindi, dopo essere stata lessata o cotta al forno, a essere condita con salse a piacere, come un vero piatto di pasta con il pregio di essere povera di carboidrati. Il consiglio dell'esperto per i gourmand: al forno con pancetta affumicata e gorgonzola o caciocavallo. Il prezzo va da 1,5 a 2 Euro al chilo.

La giornata odierna è caratterizzata anche da un fittissimo calendario di incontri, dimostrazioni, show coking, laboratori e seminari contraddistinguerà la giornata di Programma eventi-food edutainment:

alle 11.00 degustazione guidata di vini liguri d'eccellenza. A cura di FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori)

alle 12.00 l'Officina dei Sapori propone Gli Archeosapori, la resentazione degli archeosapori (cagliate, cavoli e castagne) e del volume Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana di Umberto Curti. A cura del Comune di Montoggio.

Alle 13 gemellaggio De.C.O. Vicenza-Reggio Calabria: il riso di Marano sposa le prugne secche di Sappo Minulio. Presentazione e degustazione gratuita presso l'area Food Experience al banco di Vicenza E'.

 

Leggi tutto su.. http://ligurianotizie.it/oggi-la-giornata-conclusiva-del-salone-delle-identita-territoriali-in-fiera-a-genova/2012/11/25/71438/