Notizie

Vicenza. ULTIMAORA. Antonio Chemello ce l'ha fatta. Alla Prova del Cuoco su Raiuno, condotta da Antonella Clerici, oggi ha avuto la meglio sui colleghi friulani e si è guadagnato il pass per la finale di giovedì prossimo, ultima sfida per il successo finale.

ORE 12. Entusiasmo alle stelle, preparazione affinata, ma tutto dipenderà dal voto dei vicentini. Torna oggi in trasmissione Antonio Chemello col figlio Marco, già protagonista per sette volte alla “Prova del cuoco” su Raiuno, condotta da Antonella Clerici. Lo chef di Sandrigo alfiere della cucina berica sarà in Tv, su Raiuno, oggi dalle 12 per la semifinale dello scontro tra regioni: nella prova de “Il campanile italiano ” dovrà battere con i suoi piatti il Friuli Venezia Giulia: una lotta ahimè tra cugini, dove i rivali sono due coniugi ristoratori di Tolmezzo.

chemello_piatti

Nel derby all'ultimo cucchiaio, ancorsa una volta una prata di prodotti vicentini: Antonio e Marco proporranno la “bondola con la lingua” di Torrebelvicino, l'insaccato De.co simile al cotechino, accompagnato da un tortino primaverile su una fonduta di formaggio Asiago Dop. Il tortino è l'asso nella manica di Antonio perchè molto invitante: oltre ad utilizzare verdure ed erbette di stagione come gli asparagi, ricorre ad un'erbacea speziata con il cumino, e viene impreziosito con una “spolverata” di cren, la salva veneta ricavata dalla radice del rafano. E come contorno i saporiti gustosi fagioli di Posina, altra De.co vicentina. Marco Chemello, invece, punta sulla pasta fresca fatta in casa, le fettuccine, con un sugo di avannotti delle risorgive di Bolzano Vicentino e Bressanvido. Un piatto che sarà insaporito da cumino nostrano.
«Noi ce la metteremo tutta, come abbiamo fatto nella altre sei sfide precedenti - dice Antonio, che è anche consigliere dell'Associazione provinciale ristoratori di Confcommercio Vicenza - ma, ovviamente, abbiamo bisogno del sostegno di chi è a casa per far vincere la nostra tradizione. Mesi fa abbiamo iniziato quest'avventura per scherzo: oggi, pur non abbandonando lo spirito del gioco, che è fondamentale, affrontiamo questa nuova sfida rendendoci conto di quanto sia importante questa ribalta televisiva per far conoscere le eccellenze vicentine».
Da qui l'invito al voto, che viene da Confcommercio di Vicenza, per far vincere l'enogastronomia di casa e per consentire ai Chemello di continuare questa “avventura” verso la finalissima che sarà contro la Liguria. Per votare i Chemello bisogna mandare un sms (fino a 5 sms) al numero 4784781 (col codice assegnato al Veneto durante la trasmissione), o da telefono fisso, chiamando il numero 894222 ed esprimendo col codice la propria preferenza.
I due chef vicentini saranno accompagnati in Tv da alcuni “testimonial” del nostro territorio: Fausto Fabbris, vicepresidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, sodalizio che sarà rappresentato anche dall'assessore regionale al Bilancio Roberto Ciambetti, cavaliere della Confraternita, e da Paola Franco della Confraternita del Mais Marano.
«Porterò in trasmissione anche uno dei nostri dolci poveri ma tipici - conclude lo chef della trattoria “Da Palmerino” - ovvero la “putana” fatta con la farina di mais, le mele e le ciliegie di Marostica Igp. Però penso che la presenterò col nome di “pinsa”, anche se qualche allusione sul suo vero nome me la inventerò sul momento, per far sorridere il pubblico».

Fonte Il Giornale di Vicenza, 17 maggio 2012