Notizie

Un´arma imbattibile per sfidare il mercato del nuovo turismo, sempre più slegato dai canali più conosciuti e sfruttati, sono sicuramente i prodotti De.Co.
                                                            sopressa_valli   caprino_grotta

Schio e il suo comprensorio possono dire la loro, grazie ad autentiche delizie come i formaggi e la sopressa, a cui si aggiunge anche il l´Ascledum, un durello così legato al suo territorio da portarne persino il nome.

Il Castelgrotta è un formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino, pasta morbida di colore bianco e leggermente paglierino, elastica priva di sfoglia di sapore delicato gradevole, occhiatura marcata ed irregolare crosta sottile senza macchie e gonfiori anomali.
Viene prodotto esclusivamente con latte di origine veneta e stagionato in grotta per un periodo minimo di 5 mesi.
Il Caprino è un formaggio a pasta semidura, prodotto esclusivamente con latte di capra biologico. La stagionatura è variabile, ma in ogni caso supera i 2 mesi. Si presenta in forma cilindrica del peso di circa 1,3Kg.
La pasta è di colore bianco, con leggera occhiatura fine e irregolare, morbida e pastosa. La crosta si presenta di color giallo paglierino, piu marcato per il prodotto a lunga stagionatura.Le capre vengono allevate a Marano, ai piedi delle Alpi nella zona della Val Leogra.
Tutto l´arco montano del Veneto è un distretto di diffusa produzione salumiera, ma un unico comune, Valli del Pasubio, ha specifica rinomanza per il prodotto che meglio rappresenta questa tradizione, la soprèssa, insaccato eccezionale sia per calibro che per materie prime. La produzione è tutelata a livello provinciale dal marchio comunitario della Denominazione di Origine Protetta (DOP) «Soprèssa Vicentina», ma Valli del Pasubio ha sentito la responsabilità di difendere la sua secolare tradizione distinguendo ulteriormente le soprèsse delle sue cinque aziende artigianali con apposita Denominazione Comunale.
L´unicità della soprèssa di Valli del Pasubio deriva da un complesso di fattori umani e ambientali.
E per terminare in bellezza non si può che brindare con l´Ascledum Lessini Durello Doc di Schio, spumante riserva che si caratterizza per la spuma: fine e persistente; il colore: giallo paglierino, più o meno carico; l´odore: caratteristico, con delicato sentore di lievito;il sapore: tipico, vivace, armonico, pieno, minerale; il titolo alcolico totale volumico minimo: 12% vol; l´acidità totale minima: 5,5 g/l;l´ estratto secco netto minimo: 16 g/l.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 28 aprile 2012