Notizie

Nasce a Chiampo la prima festa della “Cincionèla co' la rava". Prodotto della tradizione, la cincionèla torna sulla tavola grazie all'impegno sia di chi ha voluto riscoprirla e produrla, sia dell'assessore all'agricoltura Francesco Fochesato
Da quest'anno il Comune si fregia di due titoli De.Co., la denominazione comunale che contraddistingue i prodotti tipicamente locali. Oltre alla cincionèla co' la rava, la De.Co. è arrivata anche per la ciliegia Durona del Chiampo.
Piatto povero dei contadini di un tempo, la cincionèla nasce aggiungendo all'impasto della salsiccia la rapa gialla. La rapa era un espediente per allungare, quando mancava la carne e c'era miseria. Con i tempi nuovi, l'insaccato era andato nel dimenticatoio. Dopo attente ricerche con il supporto dell'esperto Riccardo Lagorio, i macellai di Chiampo hanno tirato fuori dal cassetto la ricetta e hanno ricostruito tale e quale la salsiccia tanto cara alla gente d'un tempo. Nella cincionèla co' la rava il gusto dolciastro della rapa gialla ingentilisce e quasi nobilita l'impasto della carne. Solo mani esperte, seguendo un attento disciplinare, sanno realizzare questo particolare prodotto.
Il programma prevede domani dalle 18 in poi l'apertura degli stand gastronomici. Dalle 21 musica con Max Dalla Valle. Domenica gli stand saranno aperti fin dalle 9. Alle 10.30 si svolgerà la partenza del rally “Memorial Mariano Dal Grande". Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, intrattenimento per bambini con “La Piccola Compagnia del Cucco". Alle 21 ci saranno le premiazioni del rally. La serata avrà sottofondo ed intrattenimento musicale con ingresso libero. M.P.
GIORNALE DI VICENZA 19/11/2010
cincionela