Notizie

Proposta per la costituzione di un Consorzio dei prodotti De.Co.


Vladimiro Riva, direttore del Consorzio Vicenza è, parteciperà venerdì 17 luglio ad una tornata degli Stati Generali Expo' 2015, che si terranno a Milano, che verterà sul tema "Che cosa significa nutrire il pianeta?", che prevede interventi di apertura di Carlo Petrini, presidente Slow Food e Paolo Massobrio, presidente Club di Papillon e che sarà condotta dal direttore di Panorama Maurizio Belpietro.
Nel corso della sessione Riva dovrebbe proporre la costituzione di un Consorzio dei prodotti De.Co., cioè a denominazione comunale, perchè l'Expo' 2015 sarà uno straordinario evento a dimensione universale, che darà visibilità sia alla tradizione che all'innovazione nel settore alimentare, con al centro il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura, sufficiente e di qualità, valorizzando le tradizioni alimentari, come le De.Co., quali significativi elementi di cultura.
La proposta del Consorzio dei prodotti De.Co. è condivisa dal Consorzio Vicenza è, che unisce Comuni, Provincia e Camera di commercio sotto la guida di Dino Secco, con i principali studiosi del progetto quali Paolo Massobrio, Roberto De Donno e Arturo Rota, genero dell'inventore delle denominazioni comunali, il compianto Luigi Veronelli.
"Vicenza è sta seguendo con il Ministro Luca Zaia il perfezionamento dell'iter per il definitivo riconoscimento delle denominazioni comunali - afferma Dino Secco - e ha in calendario un incontro mercoledì 22 luglio con i rappresentanti dei Comuni che hanno già adottato la delibera De.Co. e con quelli che hanno dimostrato un primo interesse per concordare le politiche di promozione dei prodotti coinvolti attraverso precisi interventi di marketing territoriale con finalità soprattutto turistiche".