Notizie

IL GIORNALE DI VICENZA

Mercoledì 08 Luglio 2009

CRESPADORO. Stanziati 70 mila euro

Promozione dei prodotti tipici. Sì al contributo

A Crespadoro arrivano 70 mila euro per la promozione e la divulgazione dei prodotti tipici del territorio. Il finanziamento giunge dal Ministero delle Politiche Agricole «per la valorizzazione delle produzioni, la tutela della salute dei consumatori e l’educazione alimentare».
Il Comune di Crespadoro aveva presentato un progetto con la richiesta di concessione di contributo per la realizzazione di un programma di informazione e comunicazione sui prodotti tipici. Molte sono le risorse nel Comune dell’Alta Valle del Chiampo, basti pensare ai “corgnoi”, alle castagne di Durlo, alle trote, al miele, ai tartufi di Marana.
Il programma di informazione finanziato ha come finalità il raggiungimento di un target nazionale, con alcune iniziative che saranno realizzate nel territorio e divulgate tra un pubblico più ampio. Nello specifico le iniziative prevedono l’organizzazione della consueta mostra mercato dei “corgnoi” dell' 8 dicembre, con la premiazione da parte di una giuria dei migliori espositori, spettacoli, intrattenimenti vari e l'apertura del chiosco enogastronomico per le degustazioni. Ci sarà inoltre uno speciale televisivo sui prodotti tipici, mandato in onda su diversi canali della piattaforma satellitare Sky.
Nel pacchetto sarà inserito il marchio De.Co., la creazione di un ufficio stampa e alcune iniziative per l'educazione alimentare. «Abbiamo partecipato al bando con un progetto articolato e corposo - spiega il sindaco Alessandro Mecenero - per un costo complessivo di circa 99.500 euro. Ora svilupperemo il progetto grazie a questi aiuti concreti. Punto di forza sarà la tipizzazione dei prodotti locali, con particolare attenzione al tartufo. Inoltre il progetto presenta una forte valenza pubblicitaria turistica ed educativa».