Notizie

IL GIORNALE DI VICENZA


Mercoledì 3 Settembre 2003


Una tutela dei prodotti comunali

Si conferma l'impegno dell'Anci Veneto nella difesa e nella promozione dei prodotti tipici dei Comuni. Oggi, alle 11, nella sede di Veneto Agricoltura a Legnaro (Padova), la sezione veneta dell'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia presenta "Tipitalia-il territorio ed i suoi prodotti tipici". È una rassegna che rientra nell'ambito di "Sapori Italiani", l'annuale fiera dei prodotti tipici e biologici che si terrà a Longarone (Belluno) dal 18 al 21 settembre.
Punto forte dell'edizione 2003 è il lancio di una iniziativa tesa a promuovere e valorizzare i prodotti tipici dei Comuni veneti. L'Anci Veneto proporrà a tutte le amministrazioni comunali della nostra Regione di approvare una delibera per auto-dotarsi della "Denominazione comunale di origine", esperienza già collaudata felicemente in altre parti d'Italia.
Si tratta di una certificazione che rappresenta il grado più spinto di tipicizzazione di un prodotto. L'identificazione dell'origine territoriale è, infatti, la miglior forma di difesa dei prodotti veneti ed italiani dall'omologazione generale imposta dalle normative europee e dal commercio internazionale. In provincia di Vicenza sono potenzialmente 121 i Comuni che potranno farsi forti di questa iniziativa.