Dueville - Notizie De.Co.

UN PIATTO TRADIZIONALE SEMPRE MOLTO APPREZZATO, CHE NON PUÒ MANCARE ALLA SAGRA PAESANA

Grande protagonista della tradizionale sagra paesana è lei, la prelibata trota alla vivarese De.co. Ecco come si prepara la prelibatatrota alla vivarese De.co.

Ingredienti: 3 trote iridee da circa 700/800 g, 100 g di Grana Padano, 1 litro di latte, 500 ml di olio evo, 5 acciughe sotto sale, 30 g di prezzemolo tritato, il succo di 1 limone, 200 g di cipolle bianche, farina bianca e sale q.b. Per il brodo vegetale: 2 carote, 5 foglie di alloro, 3 coste di sedano, 2 cipolle bianche, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b.

Preparate in una capiente pentola il brodo vegetale con carote, sedano, cipolla, alloro, vino bianco, sale. Aprite le trote con un lungo taglio sul ventre ed estraete le interiora, lavatele rapidamente sotto l´acqua corrente e appena il brodo sarà giunto a bollore, lessatele per circa 7 minuti. Effettuate con cura la spinatura delle trote cercando di mantenere i filetti più integri possibile e metteteli ad asciugare in una graticola. Fate appassire cipolla, acciughe, prezzemolo, succo di limone e un po´ d´olio evo in una casseruola e frullate il tutto fino ad ottenere una salsina cremosa e densa.

Prendete una pirofila in acciaio e versate sul fondo alcune cucchiaiate di salsa e olio evo. Prendete i filetti di trota, infarinateli e disponeteli accuratamente sul fondo in modo uniforme e senza lasciare spazi vuoti. Salate e spargete uniformemente del Grana grattugiato, un filo di olio evo e ridistribuite ancora della salsa prima di posizionare un altro strato di trota infarinata. Si deve ripetere per 3 volte il procedimento realizzando tre strati di trota e al termine coprire il tutto con la rimanente salsa, l´olio evo e il latte con alcune foglie di alloro. Mettete in forno per circa un´ora a 180° prestando attenzione che i filetti di trota rimangano sempre coperti dall´olio e dal latte.

trota

Da stasera Vivaro è in festa tra musica, balli e sapori

Venerdì 13 giugno 2014 SPECIALI, pagina 33

Dopo l´"anteprima" di ieri sera, con la Cena di Gala (novità di questa edizione), prende il via oggi ufficialmente la Sagra di Vivaro 2014, organizzata come da tradizione dal Comitato Feste Vivaro in collaborazione con Pro Loco e Amministrazione Comunale di Dueville. Un appuntamento tanto atteso con la musica, il divertimento e soprattutto la buona tavola: l´ospite "d´onore", manco a dirlo, è la trota alla vivarese, specialità gastronomica locale che vanta la De.Co., ma il menu della festa è davvero ricco, gustoso e abbondante!

Da stasera fino a lunedì 16 giugno, la tensostruttura installata presso il centro "Il Rustico" accoglierà quindi gli avventori della festa; ogni giornata avrà inizio alle 19.00 con l´apertura degli stand gastronomici, del Parco divertimenti e della Pesca di Beneficenza, poi alle 21.00 sarà la volta della musica live, con due esibizioni ogni sera (da una parte le tradizionali orchestre spettacolo, dall´altra lo stile "disco" dedicato ai più giovani). Il gran finale di lunedì vedrà l´estrazione della lotteria con ricchi premi e, a mezzanotte, la chiusura in bellezza della manifestazione con lo spettacolo pirotecnico.

Ricordiamo poi che domenica mattina si rinnoverà l´appuntamento con la Marcia "Su e so par i Taraji del Bachiglion" a cura dell´Associazione "Corri con noi" di Dueville (si tratta della quarta edizione dell´evento, organizzato in seno alla Sagra vivarese): partenza alle ore 7 su due distanze, rispettivamente di 5 e 10 km, e infine il meritato ristoro con un pranzo a mezzogiorno (su prenotazione).

Ultime Notizie

  • Creato il 13 Giugno 2014
    UN PIATTO TRADIZIONALE SEMPRE MOLTO APPREZZATO, CHE NON PUÒ MANCARE ALLA SAGRA PAESANA Grande protagonista della tradizionale sagra paesana è lei, la prelibata trota alla vivarese De.co. Ecco come si prepara la prelibatatrota alla vivarese De.co. Ingredienti: 3 trote iridee da circa 700/800 g, 100 g di Grana Padano, 1 litro di...
  • Creato il 12 Giugno 2013
      IL PROGRAMMA
  • Creato il 28 Agosto 2011
    Sabato 24 settembre 2011 a Dueville un doppio appuntamento in anteprima regionale catalizzerà più di mille ospiti nel cuore di questo paese della provincia est di Vicenza, convogliando contemporaneamente una doppia valenza culturale: sul piano eno-gastronomico, la cena di degustazione DE.CO.VILLE e, sul piano squisitamente...
  • Creato il 11 Aprile 2011
    A Dueville li chiamano “gli spaghi di Sant’Anna”, perché attorno alla ricorrenza (26 luglio) è il periodo clou della raccolta, e anche per dedicarli alla santa patrona del paese. Tecnicamente, è conosciuto come “fagiolo asparago” per la sua lunghezza: in dialetto sono le “tegoline-asparago” o “teghe-asparago”. C’è chi le chiama...
  • Creato il 10 Agosto 2010
    IL GIORNALE DI VICENZA Marted 10 Agosto 2010 DUEVILLE. Un prodotto tipico del territorio S. Anna porta la De.Co. ai fagioli a metro Ottimi come contorno o per condire i bigoli Un valore aggiunto fra le risorse del paese Il 2010 distingue Dueville anche in ambito alimentare.  stata infatti attribuita la De.Co. (Denominazione Comunale) ad...