Erba madre della gastronomia tradizionale locale
De.Co. della Maresina
È stata istituita nello scorso mese di marzo la DE.CO. della Maresina.
L'apposita Commissione ha approvato all'unanimità l'iscrizione della Maresina nel Registro De.Co., con il relativo disciplinare di commercializzazione e produzione della Maresina e della tradizionale “frìtola”, oltre all'apposito logo.
L'iscrizione della “Maresina erba madre nella gastronomia tradizionale locale” nel registro De.Co. Verrà ora comunicata dal Sindaco nella prima seduta utile di Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 8 del “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari tradizionali locali. Istituzione della De.Co. (denominazione comunale) e della De.Co. Sovracomunale”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 24/02/2011. Nella stessa seduta la Commissione ha approvato anche l'iscrizione al Registro De.Co. delle prime ditte coinvolte nel progetto, le quali potranno utilizzare la Maresina De.Co. nelle loro preparazioni o nella commercializzazione esponendone il logo.
Il Comune di Valdagno, con la collaborazione della Comunità Montana Agno-Chiampo, ha organizzato per il 20-21 aprile due appuntamenti legati all'erba Maresina, che ha da poco ottenuto la certificazione De.Co.
Sabato 20 aprile ore 11.00 a Sala Soster di Palazzo Festari si terrà il convegno "Maresina erba madre tra tradizione e innovazione"
Domenica 21 aprile la Piazza del Comune ospiterà la Festa della Maresina, con mostra mercato a tema, degustazioni, esposizioni artistiche e animazione per bambini.