Notizie

  • Dalla Puglia per imparare il marketing territoriale: Vicenza incoronata la regina dei prodotti a denominazione comunale. Per 3 giorni i 18 studenti del corso organizzato dall'associazione Ascla di Casarano, hanno studiato le eccellenze della produzione berica, tra cui il riso di Grumolo, il mais di Marano e il radicchio di Asigliano. Uno stage che ha lasciato i diretti interessati letteralmente a bocca aperta: «Vicenza è stata una sorpresa continua - racconta la coordinatrice Roberta de Lorenzis - non ci saremmo mai aspettati di trovare non solo tanta preparazione e passione ma anche tanta umanità e cortesia». Nella giornata finale, i ragazzi, con i loro accompagnatori, sono stati accolti dal consorzio Vicenza è, dal presidente Dino Secco dall'amministratore delegato Vladimiro Riva. «Senz'altro l'educational è uno dei settori in cui vogliamo investire - sottolinea Secco - e questa è stata un'esperienza utilissima che speriamo di ripetere». «È solo attraverso la tutela del territorio - ha spiegato l'assessore provinciale Luigino Vascon - che l'agricoltura può avere un futuro». L'unico settore che ha visto un costante incremento del fatturato è stato quello delle produzioni di nicchia. «Valorizzare - interviene Secco - la propria produzione vuol dire anche invitare la gente a venirla ad assaporare nei luoghi di origine». G.G.

GIORNALE DI VICENZA, 26 Novembre 2010

CRONACA,  pagina 29

stagedeco.rid