Notizie

Si sta avviando a conclusione il primo educational sulle De.Co. nel vicentino. Ad organizzarlo ci ha pensato il professor Roberto De Donno che, attraverso l’associazione Ascla di Casarano in Puglia, ha saputo approfittare dei provvedimenti concessi dal Por Puglia FSE per far approvare il progetto “Marketing territoriale attraverso le De.Co.”.

Questo progetto ha inteso fornire un contributo reale in termini di formazione rendendo come protagonista proprio le denominazioni comunali, nate per volontà di Gino Veronelli a seguito delle legge 8 giugno 1990 n° 142, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare e normare le attività agroalimentari tradizionali.

Dato che le De.Co. rappresentano una maniera per riconoscere la territorialità di un prodotto, dalla Puglia 18 studenti con i loro insegnanti hanno ritenuto di venire a scoprire le denominazioni comunali vicentine e i loro protagonisti.

Grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenza è, che da anni ha avviato la promozione dei prodotti De.Co. Vicentini arrivando fino ad ora a 40 prodotti censiti e ad una ventina di Comuni, l’educational ha previsto vari incontri con il riso di Grumolo, con il mais Marano, con il radicchio di Asigliano, con gli gnocchi con la fioreta, con il broccolo fiolaro e con il Clinto.

Assieme alla degustazione di altri dei prodotti a denominazione comunale della nostra provincia

Bilancio positivo pertanto per l’educational che va ad aggiungersi alla pubblicazione sulle De.Co e al sito www.comunideco.it che il Consorzio ha realizzato con il fine di valorizzare le produzioni tipiche del nostro territorio.

Alla conferenza stampa di chiusura della settimana di visita al vicentino erano presenti il Vice Presidente della Provincia Dino Secco e l’Assessore all’agricoltura On. Luigino Vascon.

rid 

Il gruppo di studenti accompagnati dal prof.De Donno insieme allo chef Carlo Cracco