Longare - Notizie De.Co.

bisi_lumignanoGrande rush finale a Lumignano per la tradizionale sagra dei bisi edizione 2012. Lo scorso fine settimana ha dato il via ai festeggiamenti registrando una straordinaria partecipazione di pubblico. Il profumo e il sapore dei piselli doc protagonisti di tante ricette hanno fatto da filo conduttore della festa che prosegue questo fine settimana "lungo", il gran finale infatti è previsto per lunedì 21.

La tradizionale festa dunque è totalmente dedicata ai «bisi», prodotto locale apprezzato ormai ben oltre i confini di Lumignano ma proprio qui ha la sua culla storica e produttiva .

Durante i giorni di sagra chiunque avrà la possibilità di acquistare questa primizia tipica esclusivamente del territorio di Lumignano. Qui la coltivazione risale all´opera dei Benedettini che intorno all´anno Mille, plasmando ed adattando la morfologia del terreno tramite terrazzamenti, ottennero un prodotto di qualità che divenne nei secoli lustro e patrimonio del borgo ai piedi dei Colli Berici.

La qualità dei Bisi di Lumignano è ancora oggi riconosciuta tanto che,per ragioni commerciali, vengono spacciati come tali piselli che non hanno nulla a che farecon le produzioni all´ombra del campanile di san Maiolo. La Commissione De.Co. di Longare ha recentemente adottato il disciplinare per la produzione e la vendita dei Bisi di Lumignano De.Co. Il documento, redatto con la collaborazione degli stessi produttori di piselli, si prefi gge di tutelare i coltivatori ed i consumatori di questo prodotto veramente locale simbolo della produzione agroalimentare tradizionale.

Tornando alla festa che trionfa in queste giornate di maggio , l´organizzazione ha dimostrato ancora una volta di pensare a tutti, coinvolgendo tutte le fasce d´età e riservando spazi adeguati al gusto ma anche all´intrattenimento e alla cultura.

L´area della festa è particolarmente agevole e confortevole con lo stand gastronomico generoso di posti a sedere al coperto. Per i fans del ballo una favolosa pista in acciaio da 240 metri. Fiore all´occhiello della manifestazione è la presenza di orchestre spettacolo e DJ con repertori per tutti i gusti. Ma i protagonisti saranno ancora una volta, i «bisi de Lumignan» da gustare e da portare a casa facendo shopping vicino allo stand gastronomico.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 18 maggio 2012

Ultime Notizie

  • Creato il 11 Maggio 2016
    Dal 13 al 23 maggio 2016 andate ad assaporare i famosi "Piselli di Lumignano" alla tradizionale Sagra dei Bisi.Stand gastronomico al coperto, ampio parcheggio, intrattenimento per grandi e per bambini. Programma ed informazioni al sito http://sagradilumignano.it/
  • Creato il 26 Aprile 2013
    Continua fino a lunedì la 4a edizione della fiera “Mestieri, Arti e Sapori dei Berici”, organizzata dal Comune di Longare, pro loco e polisportiva, e inaugurata ieri mattina.  I visitatori potranno seguire un percorso che li accompagnerà alla scoperta delle attività economiche dei settori agricolo, artigianale, commerciale ed industriale e delle...
  • Creato il 16 Aprile 2013
                        Per informazioni www.fieradilongare.it prenotazioni entro il 27 aprile presso:Ristorante Aeolia, Panificio Crescenzio, Emporio Beggiato, Tabaccherie Balbo Vincenzo,Basso Simonetta, Bisarello Monica, Edicola al Ponte (Debba), Cassa Stand Gastronomico.
  • Creato il 01 Giugno 2012
    La giornata di domani dà il via a due fine settimana di festa a Costozza, per godere appieno dell´atmosfera di tarda primavera con la tradizionale sagra paesana. Tante le occasioni di incontro, di intrattenimento, di allegria, dove troverà ampio spazio anche la buona cucina.
  • Creato il 18 Maggio 2012
    Grande rush finale a Lumignano per la tradizionale sagra dei bisi edizione 2012. Lo scorso fine settimana ha dato il via ai festeggiamenti registrando una straordinaria partecipazione di pubblico. Il profumo e il sapore dei piselli doc protagonisti di tante ricette hanno fatto da filo conduttore della festa che prosegue...