Longare - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA di Venerdì 15 Maggio 2009

LONGARE. Da domani fino al 25 maggio

A Lumignano s’imbandisce la Sagra dei bisi

A causa del cattivo tempo la produzione è scarsa

Inizia oggi e terminerà il 25 maggio a Lumignano, frazione di Lonigo, la tradizionalissima “sagra dei bisi”.
La festa comunitaria più importante del piccolo centro sui Berici ovunque conosciuto ancora come “il paese dei bisi” visto il prestigio e la risonanza di un prodotto che un tempo arrivava fin sulle tavole dei dogi della Serenissima.
I piselli di Lumignano oramai non sono più coltivati in modo intensivo come un tempo quando il raccolto riusciva a sistemare i bilanci familiari delle famiglie del paese. Ora è solo un pregiato prodotto di nicchia che finalmente quest’anno otterrà la Docu, il marchio della denominazione comunale e prossimamente verrà commercializzato con apposite confezioni che contraddistingueranno così i tipici piselli di Lumignano.
Purtroppo la stagione 2009 non sarà ricordata come una di quella annate di vacche grasse. A causa del cattivo tempo con le intense piogge invernali, le piante dei piselli, che per tradizione vengono seminati nei primi giorni di dicembre, non hanno potuto radicarsi bene e irrobustirsi.
Pertanto, c’è una sorta di produzione a macchia di leopardo, di livello normale in alcune zone del paese, e molto più scarsa in altre.
Che non sarà una stag ione piena, lo conferma Beppino Capraro, per tradizione il produttore di riferimento anche per gli atri coltivatori del paese, ormai non più di una decina. Tuttavia, se la resa per campo è un po’ ridotta quest’anno, e con un stagione già avanti di almeno una decina di giorni rispetto alla norma, dato che seppur in misura un po’ ridotta, negli ultimi anni si è ripreso la coltura del pisello su un piano più esteso, la necessaria produzione per alimentare la sagra con il suo imponente stand gastronomico e il circuito della ristorazione dell’area berica, è comunque garantita.
La sagr! a che inizia oggi con lo stand gastronomico, le serate musicali, le mostre d’arte e di beneficenza, le prove di scalata del gruppo “El sasso” sulla palestra di roccia, sarà articolata in due lunghi week end e si concluderà lunedì 25 con la 32^ edizione della corsa podistica “El giro de Lumignan”.

Ultime Notizie

  • Creato il 11 Maggio 2016
    Dal 13 al 23 maggio 2016 andate ad assaporare i famosi "Piselli di Lumignano" alla tradizionale Sagra dei Bisi.Stand gastronomico al coperto, ampio parcheggio, intrattenimento per grandi e per bambini. Programma ed informazioni al sito http://sagradilumignano.it/
  • Creato il 26 Aprile 2013
    Continua fino a lunedì la 4a edizione della fiera “Mestieri, Arti e Sapori dei Berici”, organizzata dal Comune di Longare, pro loco e polisportiva, e inaugurata ieri mattina.  I visitatori potranno seguire un percorso che li accompagnerà alla scoperta delle attività economiche dei settori agricolo, artigianale, commerciale ed industriale e delle...
  • Creato il 16 Aprile 2013
                        Per informazioni www.fieradilongare.it prenotazioni entro il 27 aprile presso:Ristorante Aeolia, Panificio Crescenzio, Emporio Beggiato, Tabaccherie Balbo Vincenzo,Basso Simonetta, Bisarello Monica, Edicola al Ponte (Debba), Cassa Stand Gastronomico.
  • Creato il 01 Giugno 2012
    La giornata di domani dà il via a due fine settimana di festa a Costozza, per godere appieno dell´atmosfera di tarda primavera con la tradizionale sagra paesana. Tante le occasioni di incontro, di intrattenimento, di allegria, dove troverà ampio spazio anche la buona cucina.
  • Creato il 18 Maggio 2012
    Grande rush finale a Lumignano per la tradizionale sagra dei bisi edizione 2012. Lo scorso fine settimana ha dato il via ai festeggiamenti registrando una straordinaria partecipazione di pubblico. Il profumo e il sapore dei piselli doc protagonisti di tante ricette hanno fatto da filo conduttore della festa che prosegue...