RIGOROSAMENTE FATTI A MANO CON PATATE NOVELLE DE.CO. MONTEFALDO E UNA VARIETÀ DI SUGHI
C´è una magia che si rinnova ogni anno a San Benedetto di Trissino, in occasione della sagra. L´intera comunità si mette al lavoro per la buona riuscita di questo appuntamento che unisce all´intrattenemento il piacere della buona e sana cucina.
Specialità della sagra sono infatti gli gnocchi fatti a mano con patate novelle De.Co. Montefaldo, prodotte a San Benedetto di Trissino dall´azienda agricola Pellizzaro Diego.
A dare nobiltà a questo ingrediente pregiato è poi il lavoro delle volontarie che, unendo olio di gomito e ottimosmo, preparano gli gnocchi uno per uno fino a servirli su piatti fumanti, in aggiunta al condimento proposto a scelta.
Ma, pur essendo il piatto principe, gli gnocchi non sono l´unico ingrediente della festa. Lo stand gastronomico propone anche maccheroncini di pasta fresca con possibilità di scegliere fra sugo all´anitra, al ragu, al pomodoro, alla salsiccia e radicchio. E poi luganeghe, pancetta alla brace, alette di pollo alla griglia, pasta di salame alla griglia, polenta brustolà, pane fatto in casa, panini con formaggio, soppressa e pasta di salame e ancora fagioli all´uccelletto, fagioli con peperone, patatine fritte e crauti, per terminare in dolcezza con le frittelle.
Ci sarà inoltre ampia scelta di bibite, vino e birra.
La sagra di San Benedetto si conferma il luogo migliore dove trascorrere una sera d´estate per chi non è in vacanza in questo periodo.
Sapori genuini, la possibilità di ballare e un ambiente naturale accogliente sono gli elementi che contribuiscono a fare di queste serate degli eventi speciali, capaci di far divertire i grandi ma, da quest´anno, anche i più piccoli, a cui l´organizzazione ha riservato un programma speciale con musica, giochi e baby dance.
IL GIORNALE DI VICENZA 6/7/2013