Valli del Pasubio - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Giovedì 12 Agosto 2010

PROSEGUE FINO A FERRAGOSTO, A VALLI DEL PASUBIO, LA SAGRA DEDICATA ALLINSACCATO TIPICO

La sopressa conquista le Valli continua l'assalto allo stand

Grande soddisfazione nella Pro Loco, guidata dalla neo Presidente Paola Dalla Pozza, per il positivo inizio della sagra della sopressa, che animerà Valli del Pasubio fino al ferragosto.

Favorita da una splendida mattinata, si è svolta nel migliore dei modi la cerimonia inaugurale dell'ormai rinomata Sagra della Sopressa di Valli. Le sopresse, esposte su due folkloristici carri e accompagnate dal gruppo Canti Popolari Le Valleogrine in costume tradizionale, hanno sfilato per il centro del paese tra gli applausi della gente.

Presenti numerosi ospiti accolti dal Sindaco, Armando Cunegato, e dalla Giunta Comunale, fra loro il parlamentare europeo Sergio Berlato, gli assessori regionali Elena Donazzan e Marino Finozzi, il Vice Presidente della Provincia Dino Secco, il Presidente dell'UNPLI provinciale Giorgio Rossi, e poi il Presidente della Comunità Montana Filippi Farmar, i Presidenti delle Pro Loco della Val Leogra, Dirigenti della Cassa Rurale di Rovereto, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Valli, rappresentanti del mondo economico e delle Associazioni.

Gli interventi hanno evidenziato l'importanza della Manifestazione, l'impegno dei volontari e, in particolare, l'iscrizione della sopressa di Valli del Pasubio nel registro provinciale dei prodotti De.Co..

Le sopresse fatte in casa, in gara per l'assegnazione del titolo di sopressa dell'anno, sono state attentamente valutate dai Ristoratori della Val Leogra che hanno assegnato la targa all'insaccato prodotto da Giuseppe Zanetti, di Via Ariche.

Centinaia di persone hanno affollato per tutto il giorno lo stand gastronomico dove hanno potuto apprezzare i piatti della tradizione contadina, primo fra tutti quello di polenta e sopressa. Sono stati un centinaio i partecipanti alla camminata, accompagnata dagli animatori turistici, che hanno fatto conoscere angoli caratteristici e scorci paesaggistici di notevole bellezza.

Il centro storico è stato animato dal Mercatino artigianale e dalle note allegre e goliardiche del gruppo Taca banda. Molto frequentata la Mostra Fiori della Val Leogra con tavole di erbario di Bruno Minotto, del 1934, illustrata da Flora Todesco.

La Sagra prosegue nei prossimi giorni e avrà il suo clou il giorno di ferragosto con numerose attrazioni, fra cui il mercatino in piazza fino a tarda sera, la tombola in Piazza e il grande spettacolo pirotecnico.

Ultime Notizie

  • Creato il 18 Luglio 2014
    Da Sabato, 9. Agosto 2014 Domenica, 17. Agosto 2014 Luogo Valli del Pasubio 47ª SAGRA DELLA SOPRESSA9-10 e dal 12 al 17 agosto 2014 presso il Piazzale Scuole a Valli del PasubioStand gastronomico con piatto tipico "polenta e sopressa", specialità contadine e della tradizione locale; camminata, escursione in montagna, serata giovani, ballo con...
  • Creato il 07 Agosto 2013
    È il tipico insaccato orgoglio del territorio il protagonista della 46ª Sagra della Sopressa che anima l´estate di Valli del Pasubio. Nata nel 1960 per volontà di un gruppo di giovani, la Sagra della Sopressa continua ad attirare un gran numero di visitatori e appassionati.La sopressa di Valli, anche se...
  • Creato il 06 Agosto 2013
    VALLI DEL PASUBIO. Angelo Cavion il norcino premiato alla sagra Vince l´esperienza e la qualità. Ancora una volta la sopressa di Angelo Cavion di contrà Sorgati, norcino pluridecorato, è la regina dell´annata. Verdetto unanime della giuria, formata dai ristoratori del posto, che hanno annusato, palpato e assaggiato con un rituale che si...
  • Creato il 03 Agosto 2012
    Si inaugurerà domenica 5 agosto 2012 la 45ª Sagra della Sopressa, una festa popolare che ogni anno porta a Valli del Pasubio e nell´Alta Val Leogra un gran numero di visitatori. Alla cerimonia sono stati invitati i rappresentanti e autorità del mondo politico, economico e sociale. In mattinata una giuria...
  • Creato il 08 Agosto 2011
    Alla tradizionale sagra la giuria ha avuto il suo bel d'affare per decidere il migliore norcino. Molti gli appassionati della festa che riprende mercoledì. Bella, formosa, seducente nel profumo e morbida al palato. La star del 2011 arriva da contrà Bariola, nella frazione di Sant'Antonio, terra di blasonati norcini e inconfondibili...