MONTECCHIO. Torna la fiera nel fine settimana
Animazione, stand e cene a tema per riscoprire il prodotto tipico
La Fiera della mostarda vicentina torna in piazza a Montecchio. Dopo diversi anni di festa al Paladurello della Cantina dei Colli vicentini, la manifestazione giunta alla 7^ edizione, organizzata da Pro loco e Comune, riapproda in piazza Duomo. Una tre giorni all´insegna del prodotto della tradizione castellana che anche quest´anno, però, mantiene il connubio col vino Durello.
Gli appuntamenti sono in programma da venerdì prossimo, alle 20, con "A cena con la mostarda vicentina" all´agriturismo Rivaratta ai Campestrini. Sabato, alle 10.30, è fissata, in piazza Duomo, l´inaugurazione della fiera con la partecipazione dei comuni di "Montecchio d´Italia", e l´apertura di 25 stand espositivi ed enogastronomici, dove sarà possibile assaggiare ed acquistare i vari prodotti. Alle 13, gli amanti della mostarda potranno gustarla al "Pranzo con la mostarda" alla Locanda Botella.
«Le novità - spiegano il vicesindaco Gianluca Peripoli e il presidente Pro loco, Giuseppe Trevisan - sono il ritorno dei "gemelli" di Montecchio d´Italia e lo stand con i nuovi gestori del Castello di Giulietta che mostreranno al pubblico i progetti di rilancio della rocca».
Nel pomeriggio musica e spettacoli animeranno la piazza e alle 16 si terrà "Lode alla mostarda", spiegazione su come realizzare la ricetta.
Domenica gli stand resteranno aperti dalle 10 alle 20, mentre alle 11 ci sarà l´aperitivo con la mostarda. La ricetta della composta si potrà imparare anche domenica alle 15 con "Dire e fare mostarda". Seguirà il concorso "Pianta e coltiva il melo cotogno", cerimonia di consegna delle piante di melo cotogno agli alunni segnalati dalle scuole primarie, con la collaborazione di Coldiretti Vicenza. La chiusura sarà affidata al taglio del tradizionale panettone gigante della azienda Loison.