Montecchio Maggiore - Notizie De.Co.

MONTECCHIO. Dieci persone per venti giorni 
Braccianti cercansi per la raccolta delle “cornette”
Il Comune cerca raccoglitori per le tegoline “cornette". È l´iniziativa messa in campo dall´Amministrazione comunale che, insieme a Coldiretti e al consorzio “Vicenza è", ha deciso di valorizzare da un punto di vista enogastronomico questo legume tipico di Montecchio e che ormai da tempo è diventato una tradizione nella tavola dei castellani e non solo. 
Di qui la ricerca del Comune di dieci persone, fra studenti, pensionati, cassintegrati o disoccupati che possono inviare la propria disponibilità in Comune e che percepiranno un pagamento di 10 euro lordi ogni due chili di prodotto raccolto.
Il bando è stato pubblicato oggi sul sito web comunale, www.comune.montecchio-maggiore.vi.it: saranno accettate le prime dieci richieste che arriveranno in municipio entro il 26 agosto.
La raccolta è prevista dalla prima o seconda settimana di settembre e durerà per 21 giorni. I raccoglitori saranno impegnati il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 6 alle 9 del mattino e come pagamento riceveranno dall´agricoltore un buono lavoro che poi potranno riscuotere.
La cornetta infatti è un ortaggio molto delicato e la sua raccolta può essere effettuata solo manualmente. 
«In periodo estivo, sono diversi i coltivatori di Montecchio che interrano questa pianta per arricchire il terreno - afferma Diego Meggiolaro di Coldiretti -. Tipico poi dei castellani andare nei campi a raccogliere da sè le cornette che vengono pesate ed acquistate in loco».
Ma la raccolta delle cornette sarà solo il primo passo di un progetto di valorizzazione più ampio. È intenzione del Comune, infatti, tutelare il tipco legume con la De.Co., cioè la denominazione comunale, come è già accaduto anni fa con la mostarda. 
«Si tratta di un prodotto da valorizzare a tutto tondo - osserva Vladimiro Riva di “Vicenza è" - coinvolgendo anche i ristoratori perchè propongano qualche piatto tipico ma non solo: si potrebbe infatti pensare anche a degli eventi in piazza». A.F. 

Ultime Notizie

  • Creato il 14 Settembre 2016
    Il programma dell Festa delle Tegolina Cornetta Deco. Venerdì 16 presso il Cortile del Municipio- ore 8.30-12.30: Vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica di Galliano Rosset- ore 10.30-12.30: Aperitivi e cicchettibato 17 presso la Piazzetta e cortile del Municipio - ore 8.30-20.00: La fiera de.co. di settembre con esposizione e...
  • Creato il 26 Novembre 2015
    Una festa dei sapori il weekend dedicato alla mostarda De.Co.   Montecchio Maggiore celebra uno dei suoi prodotti tipici e De.Co. con l'8ª Fiera della Mostarda Vicentina, un'intera settimana di eventi presentati questa mattina al Castello di Giulietta. Incontri pubblici, serate di stampo divulgativo, degustazioni, una fiera mercato e alcune gustose novità:...
  • Creato il 28 Novembre 2014
    MONTECCHIO. Torna la fiera nel fine settimanaAnimazione, stand e cene a tema per riscoprire il prodotto tipico La Fiera della mostarda vicentina torna in piazza a Montecchio. Dopo diversi anni di festa al Paladurello della Cantina dei Colli vicentini, la manifestazione giunta alla 7^ edizione, organizzata da Pro loco e Comune,...
  • Creato il 02 Dicembre 2013
    Il sindaco Cecchetto e le autorità presenti all´inaugurazione. La fiera della mostarda vicentina con Durello apre i battenti con allegria. Il freddo pungente non ha raffreddato ieri mattina la prima giornata della manifestazione organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Montecchio Maggiore e la Cantina Colli Vicentini. Proprio nella tensostruttura...