Montecchio Maggiore - Notizie De.Co.

Montecchio capitale della mostarda vicentina. Da oggi a domenica, la città festeggerà il prodotto tipico con una fiera interamente dedicata in piazza Duomo, offrendo gustosi connubi fra la mostarda ed altri prodotti tipici. Saranno presenti alla festa i tre Montecchi d'Italia con cui Montecchio è gemellata, ognuno con qualcosa da abbinare alla mostarda: Montecchio Emilia proporrà il parmigiano reggiano, Montecchio Terni i marroni mentre Montecchio Precalcino il vino.

Nello slargo sarà realizzata una apposita struttura battezzata “Pala Mostarda”, attorniata da casette e gazebo. Gli eventi saranno tanti, ma con un comune denominatore: la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio di Montecchio. «È un'interessante occasione per creare sinergia con i Comuni d! el progetto “I Montecchio d'Italia” - spiega il sindaco Milena Cecchetto - ma anche per promuovere un turismo enogastronomico oggi molto apprezzato in Italia e all'estero. La buona cucina e il buon bere sono ambiti in cui Montecchio ha molto da offrire e, unitamente ai castelli, alle Priare e alle ville rappresentano un volano per l'economia del turismo».

Oggi alle 19 si apre la festa con il Gran Galà della Mostarda, cena al Pala Mostarda con la collaborazione degli allievi della scuola alberghiera Artusi di Recoaro (prenotazioni all'ufficio manistazioni del Comune, 0444.705721 o in Pro loco 0444.696546). Espositori in piazza e possibilità di assaggi e acquisto di prodotti tipici.

Sabato alle 10 si terrà l'inaugurazione ufficiale con il corpo bandistico Rossini di Sovizzo, alla presenza dei sindaci dei quattro Montecchio. Stand gastronomici, mercatino, animazioni folkloristiche con il gruppo storico Giulietta e Romeo. Alle 15 cottura in p! iazza di una forma di Parmigiano Reggiano a cura dell'Associaz! ione culturale La Barchessa di Montecchio Emilia.

Domenica sempre alle 10 apertura degli stand e del mercatino lungo via Roma. Alle 11 aperitivo con la mostarda, intrattenimento musicale con il coro La Sisilla e animazione con il gruppo danza popolare Il Tirimballo. Alle 15.30 “Dire e fare mostarda”. La Fiera si concluderà alle 22. Per l'occasione il museo Zannato sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.

Lunedì prossimo, infine, il suggello alla manifestazione verrà dato dal Consiglio comunale che nella seduta delle 19 approverà il regolamento per le attività agroalimentari tradizionali locali, che istituirà la De.Co., la denominazione comunale: il primo prodotto De.Co. sarà proprio la mostarda.

Ultime Notizie

  • Creato il 14 Settembre 2016
    Il programma dell Festa delle Tegolina Cornetta Deco. Venerdì 16 presso il Cortile del Municipio- ore 8.30-12.30: Vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica di Galliano Rosset- ore 10.30-12.30: Aperitivi e cicchettibato 17 presso la Piazzetta e cortile del Municipio - ore 8.30-20.00: La fiera de.co. di settembre con esposizione e...
  • Creato il 26 Novembre 2015
    Una festa dei sapori il weekend dedicato alla mostarda De.Co.   Montecchio Maggiore celebra uno dei suoi prodotti tipici e De.Co. con l'8ª Fiera della Mostarda Vicentina, un'intera settimana di eventi presentati questa mattina al Castello di Giulietta. Incontri pubblici, serate di stampo divulgativo, degustazioni, una fiera mercato e alcune gustose novità:...
  • Creato il 28 Novembre 2014
    MONTECCHIO. Torna la fiera nel fine settimanaAnimazione, stand e cene a tema per riscoprire il prodotto tipico La Fiera della mostarda vicentina torna in piazza a Montecchio. Dopo diversi anni di festa al Paladurello della Cantina dei Colli vicentini, la manifestazione giunta alla 7^ edizione, organizzata da Pro loco e Comune,...
  • Creato il 02 Dicembre 2013
    Il sindaco Cecchetto e le autorità presenti all´inaugurazione. La fiera della mostarda vicentina con Durello apre i battenti con allegria. Il freddo pungente non ha raffreddato ieri mattina la prima giornata della manifestazione organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Montecchio Maggiore e la Cantina Colli Vicentini. Proprio nella tensostruttura...