La mostarda prodotto tipico di Montecchio Maggiore. Tanto da decidere di attribuirgli la De.Co. (denominazione comunale) nel prossimo Consiglio Comunale, e tanto da dedicarle per il terzo anno consecutivo una festa di tre giorni, da domani a domenica. L'appuntamento è in piazza Marconi, dove verrà realizzata una struttura che è stata battezzata “Pala Mostarda”, attorniata da casette e gazebi. Tanti gli eventi in programma, con un comune denominatore: la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e in particolare la mostarda.Il territorio, con le sue tipicità, si mette in mostra in piazza, con stand e bancarelle, con assaggi e possibilità di acquisto dei prodotti delle varie aziende locali, con spettacoli e animazione e un ricco stand gastronomico con piatti tipici a base di mos! tarda vicentina.
Quattro saranno, in particolare, le aziende produttrici di mostarda presenti: la storica Boschetti di Montecchio, oggi con sede a Veronella, la Nuova Tradizione di Montecchio Maggiore, la Facci di Creazzo e la Lazzaris di Conegliano.E per dimostrare che il piatto non deve essere esclusivamente vicentino, saranno presenti alla festa i tre Montecchi d'Italia con cui Montecchio Maggiore è gemellata, ognuno con qualcosa da abbinare alla mostarda: Montecchio Emilia propone il parmigiano reggiano, Montecchio Terni porta i marroni e Montecchio Precalcino annaffia tutto con vino.
La manifestazione è realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco, Consorzio Vicenza è, Coldiretti, Slow Food, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Animazione musicale a cura di Radio Pico.Informazioni e prenotazione della cena all'Ufficio Manifestazioni del Comune (tel. 0444-705721) o in Pro Loco (tel. 0444-696546).Dom! ani, alle 19 si apre la festa con il Gran Galà della Mos! tarda, cena al Pala Mostarda con la collaborazione degli allievi della scuola alberghiera Artusi di Recoaro. Espositori in piazza e possibilità di assaggi e acquisto di prodotti tipici.
Sabato, alle 10 inaugurazione con il Corpo Bandistico Rossini di Sovizzo, alla presenza dei Sindaci dei “quattro Montecchi” Stand gastronomici, mercatino, animazioni folkloristiche con il gruppo storico Giulietta e Romeo. Alle 15 cottura in piazza di una forma di Parmigiano Reggiano.Domenica, alle 10 apertura degli stand e del mercatino lungo via Roma. Alle 11 aperitivo con la mostarda, intrattenimento musicale con il coro La Sisilla e animazione con il gruppo danza popolare Il Tirimballo. Alle 15.30 “Dire e fare mostarda”. Museo “G.Zannato” aperto tutto il giorno.