Creazzo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Domenica 31 Agosto 2008

Quando il cuoco partecipa al “Festival della mente”


Quello che tutti hanno notato è stato il cambiamento di look. Prima di tutto nei capelli. Li ha sempre portati corti, anzi, qualche anno fa sfoggiava un taglio che non avrebbe sfigurato a un marine. Adesso sono lunghi (e altrettanto le basette) con tanto di ricciolone sul collo. Quando a quarant’anni, o più esattamente a 43 quanti ne ha lui, si cambia look o ci si compra una moto, vuol dire che è mutato qualcosa di importante nella propria vita.
Cosa gli sia accaduto ai capelli Carlo Cracco l’ha spiegato recentemente in un’intervista a Pietro Cheli: tutta colpa del fatto che l’anno scorso s’è messo in proprio, ha acquistato dalla famiglia Stoppani il ristorante in cui da otto anni lavora a Milano, in via Victor Hugo. È sparito Cracco - Peck, scritto alla rovescia, in maniera leonardesca, ed è rimasto solo lui, Cracco: «È cambiata la società del ristorante e tutti mi chiedevano quali differenze ci sarebbero state. Dato che tutto restava uguale, per avere qualcosa di diverso ho deciso di far crescere i capelli».
Il cuoco vicentino, che a quindici anni lavorava con Mario Baratto e poi è diventato allievo di Gualtiero Marchesi a Milano, è da tempo ormai trapiantato nel capoluogo lombardo, dove sono talmente orgogliosi di lui da avergli assegnato l’Ambrogino d’oro, il massimo riconoscimento del Comune. Ma è diventato, per le sue capacità e anche per il suo stile sobrio, molto inglese, esattamente l’opposto di Vissani, un personaggio che attira l’attenzione.
Gira ancora in televisione il simpatico spot che ha realizzato per l’Acqua San Pellegrino: va sottolineato che lui e il suo staff hanno devoluto gli introiti in beneficenza, all’Amref. Nello spot Carlo ha coinvolto il papà Bertillo, il quale ha da poco ha compiuto 80 anni. Anche se ha due stelle Michelin, c’è qualcosa che, nella fiction pubblicitaria, rattrista Carlo. I suoi piatti non riescono a convincere il padre, che sia l’insalata russa caramellata o le tagliatelle al tuorlo d’uovo marinato: «Mio papà - spiega con la voce fuori campo mentre la camera inquadra il volto severo del padre - continua a preferire la cucina di mia madre».
È davvero così? Carlo sorride e risponde: «Perché mentire?»
In realtà il legame tra padre e figlio è assai stretto. Chi scrive ha fotografato il papà Bertillo che consegna al figlio i cespi di broccolo fiolaro di Creazzo. D’inverno, infatti, Bertillo Cracco si mette in treno e, una volta alla settimana, li porta al ristorante a Milano.
Giusto ieri Carlo Cracco è stato ospite al “Festival della mente” di Sarzana, una rassegna che allinea una quarantina di appuntamenti. Il suo è uno dei tanti nomi illustri della rassegna: da Remo Bodei a Piergiorgio Odifreddi, da Danilo Mainardi a Vittorio Sermonti, da Toni Servillo a Carlo Ginzburg.
Carlo è arrivato a Sarzana forte di una convinzione. Per essere sempre se stesso, anche in cima alle classifiche, segue tre massime: «Mai pensare di essere arrivato. Pensa che manca ancora strada. pensa che è tutta una finzione». Bravo.

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie