Creazzo - Notizie De.Co.

Sembra ieri ma sono passati tredici anni da quando Creazzo organizzò la prima edizione della Sagra del Broccolo Fiolaro, iniziativa che ha dato vita ad un percorso che dimostra di avere significativi risvolti di carattere economico oltre che identificativi per la popolazione del comune di Creazzo.

Per il broccolo fiolaro, nel 2003, si è mosso anche Gino Veronelli, padre delle deco, venuto nel comune per conoscere il prodotto tipico del territorio e per valorizzare questo prodotto tipico attraverso la denominazione comunale, dato che proprio Creazzo fu uno dei primi ad approvare la delibera per la De.Co.

Una storia lunga tredici anni che ha visto giornali e televisioni a livello nazionale interessati alla produzione e alle manifestazioni, dalla sagra annuale alla rassegna proposta dai ristoratori, alla nuova cooperativa di produttori di broccolo fiolaro de.co.

fioi

Lo scorso anno avevamo visto nascere la confraternita legata al prodotto e una interessante trasferta a Milano, presso il ristorante di Carlo Cracco, dove alla presenza del Sindaco di Creazzo, Stefano Giacomin, lo chef nativo di Creazzo, ha presentato alla stampa specializzata alcune ricette a base di broccolo fiolaro che periodocamente il padre gli porta a Milano.

Con il sindaco Stefano Giacomin, la presidente della Pro Loco Beatrice Girardello ed il responsabile della nuova cooperativa di produttori di broccolo fiolaro de.co. Andrea Farneda hanno illustrato programma e prospettive del prodotto e di Creazzo stessa.

E' intervenuto il Consigliere delegato del Consorzio Vicenza Vladimiro Riva, il quale ha dichiarato di apprezzare il lavoro svolto da Creazzo citando nel contempo il ruolo del Tavolo di Coordinamento De.Co., promosso ed ospitato dal consorzio Vicenzaè auspicando che quanto prima il comune possa realizzare una segnaletica di “ Benvenuti a Creazzo, paese delbroccolo fiolaro de.co.”.

  fioi_dett

fioi_tavolo  fioi_tavolo2

 

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie