Creazzo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Giovedì 26 Gennaio 2006

Conclusa la settima sagra del broccolo fiolaro

Si è appena conclusa la settima sagra del broccolo fiolaro, con un successo crescente di pubblico e di critica. La manifestazione infatti ancora una volta ha avuto una grande eco a livello nazionale ed è durata ben nove giorni. Ne ha preso atto con particolare soddisfazione l’Amministrazione comunale che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al grande successo dell’iniziativa, in primis la Pro Loco, le associazioni del territorio ed ovviamente i ristoratori e i coltivatori.
Quella del broccolo fiolaro è oramai una caratteristica assoluta di Creazzo L’ortaggio appartiene alla famiglia delle Crocifere, specie Brassica Oleracea, di cui fanno parte numerose sottospecie molto più conosciute, quali il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo rapa, la verza, il cappuccio.
Il termine broccolo deriva dalla parola "brocco" che significa germoglio, rampollo. Il termine fiolaro è di origine dialettale ed indica i "fioi", ossia i germogli di consistenza erbacea, secondari rispetto all’apice centrale dominante, che sono inseriti lungo il fusto ed all’ascella delle foglie. I "fioi" e le foglie più giovani costituiscono la parte edule del broccolo, che viene sempre utilizzato cotto. Si tratta di una coltura tipica della collina di Creazzo, di apprezzata qualità derivante dalla felice combinazione tra elementi climatici e composizione del terreno.
E’ una coltura prettamente a raccolta invernale che abbisogna di un clima non troppo freddo ed asciutto, anche se riesce a sopportare per brevi periodi temperature piuttosto rigide fino a meno 8-10 gradi centigradi.
Come tutte le piante della sua specie, è un ortaggio ricco di sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro, zolfo) e di vitamine essenziali (C, B1, B2, PP, A). Note fin dall’antichità sono le proprietà antiscorbutiche, remineralizzanti, ricostituenti, energetiche, antianemiche, disinfettanti, antidiabetiche ed anche anticancerogene dovute alla presenza di composti dello zolfo.
Già apprezzato da Goethe, il broccolo fiolaro di Creazzo é un prodotto conosciuto e rinomato in tutto il Veneto. Attualmente la sua produzione è in considerevole aumento e sta diventando un fatto economico importante non solo per Creazzo ma anche per le zone limitrofe dove l’ortaggio viene coltivato. Il suo successo in cucina è testimoniato dalle preferente espresse non solo dai cuochi più noti ma anche dalle più avvedute massaie.

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie